Muffin ai mirtilli

Muffin ai mirtilli o Blueberry Muffins sono dei muffin sofficissimi tipici americani. Dal bel color blu tipico dei mirtilli sono assolutamente da provare! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in America realizzando questi deliziosi muffin. Forse li avrete già visti in numerosi film e telefilm, esatto questi muffin ai mirtilli sono talmente tipici U.S.A. che li si vedono ovunque. Per essere precisi questi sono i muffin di Bree Vandekamp del telefilm “Desperate Housewives” di cui sono una fan accanita, lo conoscete? Parla di quattro casalinghe disperate a cui gliele capitano di tutti colori, una tra di loro è proprio Bree la cuoca e casalinga perfetta. Ho preso questa ricetta direttamente dal libro di ricette della serie apportando piccolissime modifiche però. Questa ricetta va nella raccolta “Book and film food” per la sezione “SerialFood”

Muffin ai mirtilli Blueberry muffins
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Porzioni: 18 Muffin

Ingredienti

Ingredienti:

  • 300 g Mirtilli
  • 350 g Farina 00
  • 3 Uova
  • 350 ml Latte
  • 180 g Burro
  • 160 g Zucchero
  • 1 cucchiaio Lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 1 cucchiaino Scorza d'arancia

Preparazione

Preparazione:

  1. Mettete il latte ed il burro tagliato a pezzetti in un pentolino e lasciate scaldare a fiamma bassa, appena il burro inizia a scioglierli spegnete la fiamma e mescolate finchè non si sarà sciolto del tutto.

  2. Aggiungete le uova e la scorza d’arancia e mescolate. Lasciate riposare mentre preparare gl’ingredienti secchi.

  3. Setacciate la farina in un contenitore, aggiungete lo zucchero, il lievito ed il pizzico di sale, mescolate per far amalgamare bene tutti gl’ingredienti.

  4. Prendete qualche cucchiaio d’impasto secco e mettetelo in un piatto, lavate i mirtilli e sgocciolateli senza asciugarli. Passateli nella farina.

  5. Muffin ai mirtilli Blueberry muffins

    Tenete da parte 50 g di mirtilli infarinati ed aggiungete gli altri all’impasto secco. Unite l’impasto secco con quello liquido mescolando accuratamente così da non avere grumi.

  6. Mettete i pirottini per muffin in teglia e riempiteli d’impasto quasi fino al bordo. Usare i mirtilli tenuti da parte per posizionarne uno o due sopra ognuno dei muffin.

  7. Infornate in forno già caldo a 200°C per 20 minuti, fino a quando i muffin ai mirtilli non saranno belli dorati.

  8. Muffin ai mirtilli Blueberrymuffins

    Sfornate e lasciate freddare completamente prima di servire.

  9. Muffin ai mirtilli Blueberry muffins

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *