Mezze penne tricolore

mezze penne con olive nere (5) Mezze penne tricolore, un primo piatto veloce e saporito ideale per chi va sempre di fretta ma non vuole rinunciare al gusto di un primo piatto all’italiana. Amici Buongiorno, so che in genere cercate ricette più complicate per il fine settimana ma non tutti hanno il tempo di mettersi ai fornelli per molto ma vogliono ugualmente gustarsi un primo piatto buono ed allora ho la ricetta perfetta per voi. Questa mezze penne tricolore sono un piatto leggero e veloce perfetto per tutti!

Ingredienti per 4 persone:

– 400 g di mezze penne rigate

– 250 g di mozzarella

– 450 g di pomodorini ciliegino

– 150 g di olive nere snocciolate

– mezza cipolla

– 4 cucchiai d’olio Evo

– Sale e pepe

– Basilico

Mezze penne tricolore

PREPARAZIONE:

Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a pezzettini, tagliate anche la mozzarella a cubetti e fatela sgocciolare. Nel frattempo tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in 2 cucchiai d’olio, appena sarà dorata aggiungete i pomodorini. Saltate in padella per una decina di minuti. Non devono diventare proprio sugo ma rimanere in parte crudi.

Preparate la pasta in abbbondante acqua salata, una volta al dente scolatela e fatela saltare in padella con il sughetto si pomodorini. All’ultimo aggiungete la mozzarella a cubetti, le olive talgiate a rondelli ed il basilico tritato, mescolate affinchè la mozzarella si sciolga un pò. Coprite e lasciate due minuti a fiamma spenta. Servite subito ben caldo.

mezze penne con olive nere (11)Una preparazione veloce ma che non toglie niente al gusto del piatto, se volete apportare delle modifiche perchè non avete del basilico potete sostituirlo anche con della rucola fresca messa a crudo una volta impiattato il primo piatto. Oppure, altra variante, cambiare le olive con dei capperi sempre snocciolati.

mezze penne con olive nere (13)

2 Risposte a “Mezze penne tricolore”

  1. Buona Domenica tesoro
    hai ragione!!!!!!I piatti veloci (soprattutto adesso qui da me) sono molto richiesti e il tuo è gustoso da morire!!!!!
    Un grande ENORME abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *