Merluzzo al cartoccio con verdure, un secondo piatto facilissimo e ricco di sapore che vi farà avere anche un ricco contorno con una sola preparazione! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola un piatto leggero a base di pesce ricco di vitamine e perfetto per chi deve far dieta o vuole mangiare in modo più sano. La cottura in forno all’interno del cartoccio fa si che tutti i liquidi delle verdure e del pesce che perderanno in cottura restino all’interno arricchendo ancora di più il sapore del piatto !

-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
20-25 minuti -
Porzioni:
2 persone:
Ingredienti
Ingredienti:
-
Filetto di merluzzo 400 g
-
Patate 100 g
-
Carote 50 g
-
Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
-
Prezzemolo q.b.
-
Sale q.b.
-
Pepe nero q.b.
Preparazione
Preparazione:
-
Prendete le patate, sbucciatele e tagliatele a spicchi, tuffatele in acqua bollente salata per 15 minuti in modo che d’inteneriscono, tagliate a dadini la carota ed aggiungetela nell’acqua.
-
Prendete i filetti di merluzzo, lavateli ed asciugateli delicatamente. Toccate delicatamente la superficie per controllare che non ci siano lische, in caso eliminatele con la pinzetta. Tagliate ogni filetto a tranci.
-
Stendete due rettangoli di carta forno, scolate le patate e le carote e conditele con un filo d’olio ed un pizzico di sale e pepe, stendete le verdure su ogni pezzo di carta forno.
-
-
Prendete i pezzi di merluzzo, divideteli in egual quantità nei due fogli di carta forno con verdure, salate e pepate leggermente, cospargete di prezzemolo lavato e tritato. Chiudete il cartoccio come una caramella.
-
Infornate in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti, sfornate e servite in tavola il vostro Merluzzo al cartoccio ancora chiuso così che ognuno apra il suo.
Note
Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali Instagram, Youtube, Twitter e Pinterest