Crema di Limoncello

Crema di Limoncello, una deliziosa e delicata crema liquorosa fatta in casa ideale a fine pasto servita ben fredda. Qui troverete la versione Siciliana che si prepara a casa mia, se il limoncello non vi piace perchè lo considerata un liquore “troppo forte” non preoccupatevi perchè questa crema vi conquisterà per la sua delicatezza! Miei buongustai bentornati o ben trovati nella mia cucina, oggi vi porto in tavola una chicca preparata direttamente con i limoni della mia campagna appena raccolti, questa crema di limoncello è perfetta da servire a fine pasto come digestivo, da offrire ai vostri ospiti e da regalare. Prepararla è anche facilissimo, talmente facile che io la preparo spesso e per questo oggi vi trovata davanti un caso di  “guarda come ti rifaccio la ricetta”, in pratica riprendo in mano delle ricette del mio blog e le rifaccio per avere una foto “più bella” da farvi vedere!

crema di limoncello
  • Preparazione: 15-20 Giorni
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Litri circa

Ingredienti

Ingredienti:

  • 1 l Alcol puro
  • 2 kg Latte scremato
  • 2 kg Zucchero
  • 5 Limoni (grandi e biologici)

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete i limoni, lavateli accuratamente ed asciugateli per bene. aiutandovi con un pelapatate tagliate la buccia dei limoni cercando di prendere meno parte bianca possibile.

  2. Mettete le bucce di limone dentro un barattolo di vetro, meglio se a chiusura ermetica, e ricopritele con l’alcool puro. Lasciate riposare per 15-20 giorni, massimo per 30 giorni se desiderate un sapore più intenso.

  3. Trascorsi i giorni di riposo versate l’alcool con le bucce di limone dentro una pentola grande e capiente, versate anche il latte scremato e lo zucchero.

  4. Mescolate con un cucchiaio di legno in modo da far sciogliere lo zucchero, mettete sul fuoco a fiamma medio bassa e lasciatelo cuocere per 5 minuti sempre mescolando.

  5. Fate attenzione a non portare a bollore il latte, lasciare che si addensi leggermente. Con un mestolo forato eliminate le bucce di limone dalla crema.

  6. Travasate la crema di limoncello nelle bottiglie sterilizzate aiutandovi con un setaccio per evitare che qualche residuo di buccia di limone finisca nelle bottiglie.

  7. Consumate subito o lasciate riposare almeno una settimana in frigo per avere un gusto ancora più forte.

  8. crema di limoncello ricetta

    Ecco qua la cara Rubrica Regionale Siciliana di cui facevo parte, dato che sto facendo un caso di  “Guarda come ti rifaccio la ricetta” trovo corretto lasciare tutti i link dei siti/blog che partecipavano al progetto:
    CALABRIA: Liquore alla liquirizia di Rosa ed io
    CAMPANIA: Nocillo di Le Ricette di Tina 
    TOSCANA: Alkermes di Non Solo Piccante
    LOMBARDIA: il Bombardinodi L’Angolo Cottura di Babi 
    VENETO: Grappe e Bussolà di Semplicemente Buono
    FRIULI VENEZIA GIULIA: Liquore di Terrano di Nuvole di Farina
    PIEMONTE: Genepì di La Casa di Artù
    EMILIA ROMAGNA: Nocino di Zibaldone Culinario
    TRENTINO ALTO ADIGE: Liquore alle fragoline dei boschi trentini di A Fiamma Dolce 
    PUGLIA:Liquore di Lime di Breakfast da Donaflor
    LAZIO: Ciambelline alla Sambuca di Chez Entity
    UMBRIA: Barcarola di 2 Amiche in Cucina
    MARCHE: Liquore al caffè di La Creatività e i suoi Colori
    ABRUZZO: Ratafia Abruzzese di In Cucina da Eva
    VALLE D’AOSTA: Ebolabo, liquore di Achillea Moscata di L’Appetito Vien Mangiando 

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

46 Risposte a “Crema di Limoncello”

  1. Ma sai che questa ricetta non la conoscevo proprio e MI PIACEEEEEEEEEE
    Ben ritrovata tesoro!!!!!!!!!!!!!
    è davvero bello ricominciare e ritrovarsi
    poi con questa crema deliziosa e profumata si ricomincia alla GRANDE!!!!
    Un bacione e buona settimana

  2. ciao, questo liquore lo conosco e mi piace moltissimo, preparato con i limoni della sicilia è tutta un'altra cosa, la prossima volta proverò la tua ricetta, magari con limoni siciliani, bacioni

  3. Ma questa me la segno eccome, è davvero una ricetta da provare e da degustare!!! mi piace moltissimo, deve essere profumata e delicata…grazie per averla proposta!

  4. E' una ricetta stra-favolosa soprattutto per chi come me ama i limoni. Oggi mi state prendendo tutte veramente per la gola. Di sicuro proverò anche questa ricetta che mi sembra ottima non solo da gustare a fine pasto o quando se ne ha voglia ma mi da l'idea di essere un liquorino adatto per i dolci. un baciotto

  5. ben ritrovata cara…e di questa crema al limoncello mi scolerei tutta bottiglia!!! troppo buonaaaaaaa!
    bacioniiii

  6. Ma grazie per il benvenuto e per avermi accolta in questo splendido gruppo;-)! Questa crema di limoncello deve essere proprio buona;-)! Mi sa che mi hai dato un idea per sfruttare i limoni della mia bella pianta;-)! Un abbraccio e grazie ancora… Cinzia

  7. Una ricetta spettacolare… il problema è riuscire a fermarsi!! Chissà che profumo con i vostri splendidi limoni! Grazie mille cara e buonissima settimana!

  8. Stavo rimirando la crema di limoncello un paio di settimane fa al banco dei liquori del supermercato e con Tommy ci stava venendo la voglia di provare a farla in casa. Adesso abbiamo anche la ricetta!!! E deve essere squisita!
    Un bacio.

  9. Crema di limoncello… mia delizia e mia passione. Fortuna che ho la cognata che me la prepara…. Potessi assaggiare anche il tuo!!!! Buonissimo Rumi, e anche le bottiglie sono veramente graziose!

  10. Ciao tesorinaaaaaa!!!!!!!Ma che deliziaaa!!!!Una crema una garanzia!!!!!Il profumo mi sembra di poterlo sentire fino a qui!!!!^_^ Che bello ritrovarti amica mia!!!!!Un grande abbraccio!!!!!!e W LA NOSTRA RUBRICA!!!!

  11. Wowwwww questi me li segno tutti ad uno ad uno, io adoro i liquori fatti in casa!!!!! E adoro la crema al limoncello!!!!!! Baci

  12. Il limoncello è uno dei liquori più conosciuto in ogni parte del nostro paese! Lo abbiamo realizzato anche noi alcuni mesi fa con dei limoni di casa che ci sono stati regalati. Una vera delizia!
    Buona settimana!

  13. buonissimo, così cremoso, devo provare la tua ricetta…la mia non sempre viene, mi pare di capire che devo scaldare poco il latte…. una volta si erano formati dei piccoli grumi, da allora non l'ho più provata… devo ricominciare..grazie e un bacione!

  14. Ma grazie Stefy!!! mi sa che per i dolci si può anche usare, ha un sapore delicato quindi credo sia adatto!!
    grazie tesoro e bacionii

  15. Si avete ragione ragazze, il limoncello è molto diffuso ormai in tutta italia ma è nato proprio al sud italia grazie ai nostri limoni diciamo.
    sono sicura che il vostro era delizioso!!!
    un bacione

  16. Si l'importante è scaldare poco il latte e non si formano i grumi!
    forza tesoro riprova che di sicuro ti verrà buonissimo!!
    bacioni e grazie

  17. Ciao, eccomi finalmente! Grazie per la tua ricetta! Hai ragione l'odore dei limoni è unico e incomparabile… aveva ragione Goethe a restarne letteralmente affascinato quando venne a visitare la Sicilia! E' famosa la sua citazione (per bocca del personaggio Mignon) "Conosci la terra dove fioriscono i limoni!"
    Ti inserisco in elenco!

  18. ciao !!! a me hanno dato una ricetta diversa , che ho assaggiato ed è molto buona. non so se sia uguale alla t
    ua. provo a dirtela , così mi potrai dare un consiglio. 1 litro di alcool puro ,8 limoni non trattati, solo bucce, 2 litri di latte intero(lunga conservazione) 2 chili di zucchero.
    si tengono le bucce in infusione nell'alcool per almeno 48 ore ( o anche di più) si aggiunge lo zucchero al latte e appena prende bollore si spegne e si fa raffreddare completamente. appena freddo si aggiunge all'alcool filtrato dalle bucce di limone . si imbottiglia e si mette nel freezer. Ecco questa è la ricetta . Io sono andata a Sorrento ed ho preso li i limoni proprio per fare il limoncello, spero siano buoni come quelli Siciliani. GRAZIE a presto.

  19. Dopo tanto tempo rileggo la tua ricetta e mi viene voglia di provarla, ma vorrei farla con il bimby, intanto devo cercare limoni non trattati! Spero che mi venga bella come la tua crema!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *