Melanzane con capperi e pomodori

melanzane ripiene alla mediterranea (15)Melanzane con capperi e pomodori, un secondo piatto sfizioso e perfetto per gli amanti della melanzane e dei piatti vegetariani senza perdere in gusto! Amici è iniziato Settembre!!! Ad agosto sono praticamente scomparsa dal mio blog lo so e me ne scuso ma ho iniziato un lavoro nuovo in una pasticceria ed oltre ad imparare tante cose nuove ho faticato parecchio e non ho avuto molto tempo da dedicare al blog o alla cucina (pensate la mia povera reflex sta in un angolo a riempirsi di polvere ormai). Ma spero di recuperare questo mese le ricette perse, mi scuso con tutti/i i miei colleghi blogger che sono passati da me per un saluto, presto recupererò! ancora un pò di pazienza e torno attiva cari lettori!! Un bacio a chi passa di qua!!

Ingredienti per 4:

–          4 melanzane lunghe

–          2 cucchiai di capperi

–          2 pomodori maturi

–          2 uova

–          8 cucchiai di parmigiano

–          2 spicchi d’aglio

–          4 cucchiai di olio extravergine

–          4 cucchiai di pangrattato

–          Prezzemolo q.b.

–          Basilico, origano e sale

Melanzane con capperi, pomodoro e basilico

PREPARAZIONE:

Prendete le melanzane, lavatele a tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Fate bollire in abbondante acqua salata per circa 8 minuti, lasciate freddare quindi strizzate e raccogliete la polpa con un cucchiaino in una scodella.

melanzane ripiene alla mediterranea (4)Aggiungete alla polpa di melanzane il prezzemolo ed il basilico sminuzzato, l’origano, i capperi lavati e sminuzzati, i pomodori tagliati a cubetti, le uova, il formaggio, 2 cucchiai di pangrattato, l’aglio sbucciato e 2 cucchiai di olio. Amalgamate il tutto, salate e pepate.

melanzane ripiene alla mediterranea (2)Riempite le melanzane con il composto. Ungete una teglia con l’olio rimasto, disponete le melanzane e cospargetele con il pangrattato e mettete in forno per 180°C per  10 -15 minuti. Fatele gratinare e servite.

melanzane ripiene alla mediterranea (9)

melanzane ripiene alla mediterranea (12)

Una risposta a “Melanzane con capperi e pomodori”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *