Lasagne vegetariane con zucchine e carote a modo mio

lasagne vegetariane con zucchina ricettta (8)Un felice sabato a tutti amici!! Per oggi vi posto una ricetta adatta ad un pranzo domenicale, le lasagne!! Si però sono vegetariane! Ho provato a fare questa ricetta un po’ a modo mio, per consumare quello che avevo a casa insomma (ricetta del riciclo per intenderci) e devo dire che il risultato era ottimo!! L’ho voluta far assaggiare anche a mio padre che di solito evita le cose “strane che cucino io” (che cosa cucinerò mai di strano io? Boh) e gli sono piaciute, però essendo un siciliano che deve mettere sempre la sua parte ci ha aggiunto la Caponata sopra, le riscaldate ed ha detto che erano la fine del mondo! In pratica ha dato un tocco di sicilianità al tutto, per me erano ottime anche prima però ad alcuni piace sentire sapori più forti quindi la prossima volta le farò in versione siciliana!

Ingredienti per una teglia media:

  • 1 confezione di lasagne fresche
  • 4 zucchine grandi
  • 3 carote grandi
  • 1 confezione di besciamella grande
  • 1 confezione di sottilette Kraft le classiche
  • Brodo vegetale con dadi Fattoria Italia
  • mezza cipolla
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio evo
  • pomodorini

PREPARAZIONE:

Prendete le zucchine, lavatele per bene, spuntatele e tagliatele e fettine. Fate la stessa operazione con le carote però sbucciandole prima. Prendete la cipolla e tritatela finemente. Preparate il brodo vegetale con i dadi Fattoria Italia. In una padella fate soffriggete la cipolla e quando sarà dorata aggiungeteci le zucchine e le carote, fate saltare in padella per alcuni minuti.

lasagne vegetariane con zucchina ricettta (4)

Adesso aggiungete il brodo vegetale fino a ricoprire le verdure, coprite con il coperchio e fate cuocere mescolando di tanto in tanto finché le verdure non saranno abbastanza disfatte. A metà cottura aggiungete i pomodorini tagliati finemente. Aggiustate di sale e di pepe. Prendete la vostra teglia, passate uno strato sottile di besciamella sul fondo ed adagiateci uno strato di lasagne fresche. Ricopritele con della besciamella, le sottilette classiche Kraft, il parmigiano grattugiato ed una parte delle verdure.

lasagne vegetariane con zucchina ricettta (6)

Ripetete l’operazione fino a raggiungere 4 strati di lasagne vegetariane, se avete del brodino che avanza dalle verdure unitelo alla besciamella o versatene un po’ sull’impasto delle lasagne. Infornate a 180° per circa 45 minuti (controllate sempre la cottura). Lasciate riposare 5/10 minuti e servite in tavola.

lasagne vegetariane con zucchina ricetttalasagne vegetariane con zucchina ricettta (10)

5 Risposte a “Lasagne vegetariane con zucchine e carote a modo mio”

  1. Sarà.. ma io preferisco le lasagne in bianco.. quelle belle evrdurose.. Buona idea carote e zucchine sai? ed anche le sottilette.. baci cara.. buon sabato!!!

  2. ahahah
    è vero i nostri padri sono sempre i più difficili da convincere
    ma queste lasagne ci credo che gli siano piaciute!!!!!!! Buonissime
    Un grande bacio e buona Domenica tesoro

  3. una porzione per meeee però virtuale:( uff sta dieta! non dire a nessuno…ma ho mangiato due mandorle!! anzi un pezzetto di croccante con due mandorleeee mannaia! però buono!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *