Cucina Siciliana: Minestra di badduzze per l’Italia nel Piatto

minestra-di-badduzze-ricetta-siciliana-5

Minestra di badduzze, una minestra siciliana con le polpettine! Un piatto della tradizione gustoso e facilissimo da realizzare!Amici buongustai bentornati nella mia cucina, quest’oggi vi posto una ricetta per partecipare all’uscita mensile della rubrica regionale l’Italia nel Piatto che oggi si occupa di Zuppe, Minestre, Cremi, Brodi e Vellutate, non ci facciamo mancare niente non trovate? Per oggi vi posto la ricetta della Minestra di badduzze (palline o polpettine in italiano) che mi preparava mia nonna quando stavo male, deliziosa e ricca di vitamine grazie alla presenza dell’uovo e della carne! Vi trovate davanti anche un caso di “guarda come ti rifaccio la ricetta”, in pratica riprendo una ricetta passata e decido di rifarla per poter cambiare la foto ed adattarla allo stile attuale del blog, a fine ricetta troverete la foto che è stata sostituita!

Ingredienti per 4:

  • 200 g di macinato di vitello
  • 100 g di pecorino ragusano
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo q.b.
  • 350 g di pastina
  • 3 uova
  • sale e pepe
  • brodo di carne con i dadi Fattoria Italia

 

Minestra di badduzze

PREPARAZIONE:

In un contenitore mettete il macinato di vitello, l’aglio tritato, il sale, il pepe, un pizzico di minestra-di-badduzze-ricetta-siciliana-2noce moscata, metà pecorino ed 1 uovo. Mescolate per bene e formate delle polpette grandi quanto una noce.

Nel frattempo prendete un litro e mezzo di brodo di carne ottenuto con minestra-di-badduzze-ricetta-siciliana-3i dadi Fattoria Italia e quando bolle buttateci dentro le polpettine e fate cuocere per 5 minuti. Aggiungeteci adesso la vostra pastina e salate leggermente. Nel frattempo prendere le uova rimaste e sbattetele come per fare una frittata. Aggiungeteci il pecorino rimasto il sale ed il pepe, 102_9334quando la pastina sarà pronta versateci le uova sbattute e fare rapprendere.

Servite in tavola la vostra minestra di badduzze ancora calda.

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella pagina CUCINA CHE TI PASSA per non perdere nessuna ricetta!

minestra-di-badduzze-ricetta-siciliana-1

ecco la foto sostituita!)minestra di badduzze ricetta siciliana (8)

 

20 Febbraio Zuppe-Minestre-Vellutate-Creme-Brodi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *