Pancake Tiramisù per un super Brunch

pancake al tiramisù al cioccolato e succhi pago ricetta (16)Un buon martedì amici! Per oggi un gustosissimo dolce che unisce la tradizione Italiana e quella Americana per formare un Pancake al Tiramisù che riuscirà a tirarvi davvero su e facile da fare adatto da mangiare per il vostro Brunch!! Questa ricetta è una mia creazione, non credo riuscirete a trovarla da nessuna parte e l’ho creata appositamente per la PAGO e per pubblicizzare il loro nuovo gusto Anguria, Lime e Menta creato appositamente per i 125 anni dell’azienda e presentato in anteprima a delle blogger selezionate. Sono stata selezionata anch’io e devo dire che lo trovo delizioso, rinfrescante e che ti fa fare un tuffo momentaneo e nostalgico nell’estate che a molti manca e se poi l’accompagni a questi pancake l’abbinamento è perfetto perché ti aiuta a davvero a mandar giù questa torretta di bontà!

Ingredienti per il Pancake:
– 150 g farina 00

– 50 g di cacao amaro
– 2 uova
– 2 cucchiai d’olio
– 4 cucchiai di zucchero
– 200 ml di latte
– 1 pizzico di sale
– 1 cucchiaio di lievito per dolci

– una decina di foglioline di menta

Ingredienti per renderlo Tiramisù:

  • Caffè q.b.
  • Latte q.b.
  • 250 g di mascarpone
  • 2 uova
  • cacao amaro
  • 2 cucchiai di zucchero

PREPARAZIONE:

Impastare tutti gli ingredienti per il pancake per bene fino a formare una crema senza grumi. Prendete delle foglioline di menta, lavatele ed asciugatele e mettetele dentro l’impasto. Coprire l’impasto con la pellicola trasparente per almeno 30 minuti.

pancake al tiramisù al cioccolato e succhi pago ricetta (3)pancake al tiramisù al cioccolato e succhi pago ricetta (4)

Far riscaldare una padella antiaderente, oppure la piastra per le crepes, ungendola con del burro. Prendere un mestolo e versare l’impasto nella piastra calda, esso assumerà da solo una forma circolare.

pancake al tiramisù al cioccolato e succhi pago ricetta (5)

Quando nella superficie si formeranno delle bollicine rigirarlo con attenzione. Disponeteli a torre e lasciateli freddare. Nel frattempo preparare la crema al mascarpone. Montate gli albumi a neve e teneteli da parte, prendete i rossi d’uovo e lo zucchero ed uniteli al mascarpone mescolando per bene, adesso unite i bianchi montati con molta delicatezza.

pancake al tiramisù al cioccolato e succhi pago ricetta (6)pancake al tiramisù al cioccolato e succhi pago ricetta (7)

Prendete il caffè ed unitelo ad un po’ di latte, immergeteci i pancake e formate il vostro pancake tiramisù alternando i pancake al caffè con la crema di mascarpone.

pancake al tiramisù al cioccolato e succhi pago ricetta (8)

Formate la vostra bella torretta di pancake tiramisù e preparatevi per il vostro Brunch con i succhi PAGO, una bella tovaglietta quadrettata e l’allegria della cannuccia con i baffi e della tazza che farà felici grandi e piccini! Se ci aggiungete anche una bella piantina di menta la tavola sarà allegra e profumata.

pancake al tiramisù al cioccolato e succhi pago ricetta (10)

 

Con questa ricetta partecipo al contest delle mie due amiche nonchè compagna del regionale Elena di “Zibaldone culinario” e Cincia di “Cinzia ai fornelli

contest caffè ultimo.001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *