Crea sito

Guacamole

Guacamole una ricetta tipica messicana da preparare comodamente in casa. Perfetta per feste a tema e per accompagnare secondi piatti! Oggi vi porto in viaggio con le papille gustative miei buongustai, andiamo dritti in Messico a conoscere questa ricetta che risale ai tempi degli Aztechi. Il guacamole, che in origine era preparato solo con avocado, succo di lime e sale, nel corso dei secoli si è arricchito grazie all’aggiunta di pomodori e cipolla. Per avere la versione proprio originale vi consiglio di aggiungere delle foglie di coriandolo tritate, io non sono riuscita a trovarle ma credetemi che viene buonissimo comunque. Potete anche sostituire il succo di lime con del succo di limone che abbia la buccia tendente al verde.

Guacamole
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    6 minuti

Ingredienti

Ingredienti:

  • Avocado (maturi) 2
  • Succo di lime 1 cucchiaio
  • Cipolle bianche 40 g
  • Pomodori 80 g
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio

Preparazione

Preparazione:

  1. Prendete il pomodoro da 80 g, incidete la parte superiore con un coltello e fatelo bollire per 3 minuti. Scolatelo ed eliminate la pelle. Dividete a metà, eliminate i semi interni e riducete a cubetti la polpa.

  2. Tritate finemente la cipolla, e preparate gli avocado. Dividete ogni avocado in due dal senso della lunghezza e mettete la polpa di un avocado e mezzo in una ciotola. Tenete da parte metà avocado.

  3. Con una forchetta riducete la polpa di avocado maturo nella ciotola a purea, prendete l’altro mezzo avocado e tritatelo finemente a cubetti.

  4. Aggiungete alla crema di avocado la cipolla, i pomodori ed i cubetti di avocado. Salate e pepate e versate il succo di lime e l’olio.

  5. Mescolate il vostro Guacamole e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti coperto da pellicola.

  6. Servite il vostro Guacamole freddo accompagnato da delle tortillas chips, crackers e stizzichini vari.

  7. Guacamole

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! Se cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.