Cupcakes alla nutella

cupcake alla nutella ricetta (4)Cupcakes alla Nutella con frosting alla nutella, un tripudio di golosità per gli amanti della nutella e non a cui non potete rinunciare! Amici Salveee, per oggi noi di Idea Menù vi proponiamo un menù tanto particolare quanto inusuale perchè non vi prepareremo delle portate che vanno dall’antipasto al dolce ma bensì solo DOLCETTI!!! Quindi tante golose ricette di dolci da regalare per le feste o da mangiare allegramente sempre perchè sono tanto buone! Per questa ricetta ho unito due golose ricette di due blogger bravissime per formare una super bontà, per la base sono andata da La Cucina di Marge e da Ho voglia di dolce per il frosting. Unione perfetta e buonissima! Mentre per le altre ricette vi rimando a fine ricetta!

Ingredienti per i cupcakes 10 cucakes:

– 350 g di Nutella

– 2 uova medie

– 70 g di farina 00

 Ingredienti per il frosting alla nutella:

– 250 g di mascarpone

– 3 cucchiai di nutella

– 3 cucchiaini di cacao amaro

Cupcakes alla nutella

PREPARAZIONE per i cupcakes:

In una ciotola versate i 350 g di nutella, aggiungeteci le uova precedentemente sbattute e mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete la farina poco alla volta mentre mescolate finchè il tutto non sarà ben amalgamato.

DSC_0001Prendete la teglia per i cupcakes, adagiateci sopra i pirottini con la decorazione che preferite (se posso consigliare meglio se accostano i colori bianco e nero). Versateci l’impasto per i cupcakes alla nutella riempiendo 2/3 dei pirottini stessi. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.

cupcake alla nutella ricetta (3)Lasciate freddare completamente e nel frattempo preparate il frosting alla nutella. In una ciotola versate il mascarpone e la nutella e mescolate con una frusta fino al completo mescolamento dei due ingredienti, aggiungete i 3 cucchiaini di cacao amaro e mescolate per bene in modo che non ci siano grumi. Mettete in frigo a riposare una mezzoretta. Riversate il frosting alla nutella in una sac a poche con la punta a stella, o quella che preferite, e decorate.

cupcake alla nutella ricetta (24) IDEA MENU’ 26 novembre dolcetti – Libero

ELENA: Vanillekipferl, biscotti alla vaniglia tirolesi  http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2014/11/vanillekipferl-biscotti-alla-vaniglia.html

Carla: Ciambelline di Natale  http://arbanelladibasilico.blogspot.com/2014/11/idea-menu-e-i-dolcetti-delle-feste.html

 

8 Risposte a “Cupcakes alla nutella”

  1. O_O oh mamma O_O voglio svenire!!!
    Nutella a 360°…hanno un aspetto così goloso che non durerebbe un pomeriggio a casa mia..troppo pericolose da replicare ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *