Cupcake al cioccolato con frosting alla Nutella

Chi adora i cupcakes? Questi sono da provare!!

Lo ammetto, nella mia totale sincerità non sono tra i dolci che amo di più. Abbiamo una tradizione pasticcera meravigliosa e varia sotto tutti i punti di vista, spesso non ce ne rendiamo conto, preferendo in alcuni casi il bello al meno buono! Per questo motivo ho nutrito sempre delle forti resistenze nel riproporli, alcuni dolcetti americani sono alquanto stucchevoli e non adatti  alle “mie” corde.

Insomma, io sono andata avanti a crema pasticcera&co e ritrovarsi a mangiare queste glasse piene di burro a feste varie non è stato facile! Però sono incredibilmente belli, gioiosi e colorati ed hanno un “guardaroba” e accessori che a me fanno impazzire. Ho deciso così di prepararli per il compleanno di mia sorella, la mia è certamente una versione “italianizzata” che secondo me conferisce a questi cupcakes al cioccolato una deliziosa nota aggiuntiva.

Sono stati divorati dai commensali ed anche da me, questo ovviamente ha abbattuto in parte le mie riserve! 😉

Cupcake al cioccolato con frosting alla Nutella

Cupcake al cioccolato con frosting alla Nutella


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Ingredienti

  • 140 gr di farina 00
  • 140 gr di zucchero semolato (potete aumentare o diminuire a vostro piacere)
  • 2 uova
  • 100 gr di burro
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 50 ml di latte
  • 120 gr di cioccolato fondente + 50 gr di cioccolato fondente oppure al latte ridotto in scaglie, in alternativa gocce di cioccolato
  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci
  • una puntina di bicarbonato

Procedimento

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.
  2. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e fate raffreddare.
  3. In una ciotola setacciate farina 00, lievito per dolci, bicarbonato e cacao amaro. Mescolate per bene e mettete da parte.
  4. Montate con l’aiuto delle fruste il burro ammorbidito a temperatura ambiente insieme allo zucchero, fino a renderlo chiaro e ben spumoso.
  5. Aggiungete un uovo alla volta e continuate a montare fino ad incorporare del tutto le uova.
  6. Aggiungere delicatamente il cioccolato fondente ed in seguito il latte ed amalgamate per bene con le fruste.
  7. Unire gli ingredienti presenti nella ciotola: farina 00, lievito, bicarbonato e cacao e amalgamarli delicatamente con le fruste a velocità media.
  8. Aggiungere il cioccolato tritato e mescolare delicatamente il composto.
  9. Riempite uno stampo da muffin con dei pirottini di carta e distribuite il composto con l’aiuto di un cucchiaio. Il composto non deve superare il bordo dei pirottini di carta, non riempiteli eccessivamente perchè devono avere una superficie piatta. Se dovesse uscire bombata, non preoccupatevi livellate per bene, tanto la glassa coprirà il tutto. Per chi non ha la teglia da muffin può usare degli stampini in alluminio.
  10. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Fate la prova stecchino.

Ingredienti per il frosting alla nutella

  • 250 gr di mascarpone ( o philadelphia)
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 3 cucchiai abbondanti di Nutella
  • 1- 2 cucchiai di zucchero a velo ( a piacere se preferite più dolce aumentate la dose)

Procedimento per il frosting alla nutella

  1. Ammorbidite e montate con le fruste il mascarpone ( o philadelphia) insieme allo zucchero.
  2. Aggiungere il cacao amaro con le fruste in azione ed in seguito i 3 cucchiai di nutella. Amalgamate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3.  Riempite con sac à poche dotata di beccuccio liscio oppure a stella e decorate i vostri cupcake partendo dal centro e proseguendo verso l’esterno. Decorate con granella a piacere ed i vostri cupcake al cioccolato con frosting alla nutella sono pronti 😉 .

31 Risposte a “Cupcake al cioccolato con frosting alla Nutella”

  1. Bellissimi! Ho provato il frosting a base di Philadelphia (ce lo avevo nel frigo da consumare) ma devo dire che non mi è piaciuto perchè si sente troppo l’acidulo del formaggio. Riproverò con il mascarpone, sono sicura che andrà meglio, anche perchè la tradizionale crema al burro non mi attira per niente! Poi posso chiederti come monti il burro? Ho avuto difficoltà perchè mi entrava tutto nelle fruste (elettriche) e rimaneva incastrato lì, a blocco. Piano piano, tirandolo fuori ogni volta, ci sono riuscita ma è stata una faticaccia! L’avevo pure preso dal frigo un po’ prima… In ogni caso grazie come sempre! Davvero, il tuo blog non stanca mai, proponi sempre ricette interessanti e sfiziose, le foto sono bellissime .. Un piacere alla vista.
    Grazie ancora 🙂

    1. Ciao Giulia, se non ti piace il formaggio Philadelphia prova con il mascarpone, sarà diverso perchè meno acido, infatti è stata la mia prima opzione proprio per questo. Per quanto riguarda il burro, sicuramente era troppo freddo, deve essere ammorbidito a temperatura ambiente, la prossima volta estrailo dal frigo almeno un’oretta prima. Così non avrai problemi. Fammi sapere e come sempre ti ringrazio di cuore 😉

  2. Ciaoo, bellissimo blog e ottime ricette! Domani dovrei fare questi cupcake per la prima volta e avrei due domande, il frosting deve riposare un po in frigo prima di metterlo sul cupcake? .. E i cupcake si conservano in frigo? Grazie mille

    1. Ciao Nicole, prima di tutto ti ringrazio! Per quanto riguarda il frosting, lo puoi usare subito sui cupcakes non necessita di riposo. Se li consumi quasi subito dopo averli preparati non necessitano di frigo le temperature sono ancora fresche. Se li prepari prima invece vanno conservati in frigorifero. Fammi sapere come vengono 😉

  3. Ehi grazie mille per aver risposto subito! Ti farò sapere di sicuro come vengono, speriamo belli e buoni come i tuoi!

  4. ciao Valentina,se uno negli stampi per muffin usa quelli in silicone può farlo senza mettere il pirottino di carta o va messo comunque?

    1. Ciao Maria Vittoria si puoi fare anche così senza pirottini. Rcordati però che la temperatura può variare è leggermente prolungata, fai la prova stecchino 😉 Fammi sapere come vengono

  5. Ciao , innanzitutto grazie per le ricetta, speriamo vengano bene anche a me! … Per domani dovrei fare una ventina di cupcake usando dei mini pirottini, secondo te con questi ingredienti quanti ne usciranno? Grazie per l’informazione in anticipo :))

  6. Ciao Valentina!
    Sono veramente deliziosi! Ho già realizzato cupcakes stravaganti con frosting, con decorazioni di pasta di zucchero, ma il potere del cioccolato ha quel fascino indistinguibile dagli altri! 🙂

  7. Ciao ho scoperto questo blog per caso e questa ricetta dei cupcake mi ha subito attirata!
    Li ho appena fatti: ho raddoppiato le dosi del frosting (mi piacciono belli pieni :D) e con dei mini pirottini ne sono usciti fuori 30! Sono buonissimi! Ti sono veramente grata. Alla prossima ricetta 😀

  8. Ciao! Complimenti x il blog!
    Sto facendo adesso i cupcakes e il frosting mi è uscito un pò spumoso. Da cosa può dipendere?

    Ciao

  9. ciao! ho provato a fare i cupcake ma dopoche li ho tolti dal forno si sono seccati in superficie e si sono “scrostati” è normale?…da cosa può dependere questo strano fenomeno?
    grazie per una eventuale risposta…e BUON NATALE!

    1. Ciao Elisa, che effetto strano! Fai riposare, oppure probabilmente si sono cotti troppo! Hai usato forno statico? Fammi sapere! Buon Natale anche a te e ti aspetto ancora qui 😉

      1. hey!! ho usato il forno statico a 180°, prova stecchino fatta! al momento veramente belli…poi…a parte lo scrostamento della superficie, sono diventati duri! ma dentro morbidi…forse il burro era troppo montato o troppo poco?
        fatto sta che è un miracolo che la cucina non sia esplosa come credevo ehehehehehehe

  10. Ciao, ieri ho fatto la ricetta dei “Muffin al cioccolato morbidissimi”, spettacolari. Come mai in questa ricetta modifichi le quantità e gli ingredienti? Solo perche quelli sono muffin e invece questi cupcake?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.