Crostata al cioccolato e crema pasticcera

crostata al cioccolato e crema pasticcera (27)Crostata al cioccolato e crema pasticcera da cuocere in forno. Un dolce ricco di bontà facilissimo da realizzare anche grazie l’utilizzo del Bimby e non. Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi vi posto la ricetta per realizzare  una crostata realizzata unendo due ricette già postate in precedenza realizzare con il bimby. Ho preparato questa crostata ben due volte nel giro di poco visto quanto è buona, la prima volta ero da mia cugina ed ho potuto usare il suo Bimby (quindi quasi zero fatica per me), mentre la seconda volta ero a casetta mia e mi è toccato faticar e sporcarmi le manine visto che non ho questo elettrodomestico. Ho preparato una crema pasticcera al limone ed realizzato la frolla seguendo le dosi della ricetta originale, ho aggiunto solo pochissima farina perchè ho usato delle uova grandi invece di quelle medie e l’impasto mi risultava troppo morbido. La cottura in forno di questo dolce fa si che la crema pasticcera si compatti formando uno strato superiore leggermente croccante e morbido all’interno, una consistenza fantastica credetemi.

Ingredienti per 2:

Crostata al cioccolato e crema pasticcera

PREPARAZIONE:

Preparate la frolla al cacao usando del Nesquik per renderla ancora più sfiziosa, seguendo la ricetta indicata nel link. Fate riposare la frolla avvolta nella pellicola trasparente in frigorifero per 30 minuti, stendete più della metà della frolla con il mattarello su della carta forno per ottenere la base della crostata per uno stampo da 26 cm. Tenete da parte un po’ di frolla per le decorazioni. Foderate lo stampo con la frolla stesa direttamente nella carta forno considerando di lasciare il bordo alto per contenere il ripieno.crostata al cioccolato e crema pasticcera (11)

Mentre la frolla si riposa preparate la crema pasticcera seguendo la ricette del bimby oppure quella per fare la crema pasticcera al limone in modo tradizionale. Fate riposare la crema e quando si sarà intiepidita versatela sulla base della crostata al cioccolato e livellate per bene la crema pasticcera.

Stendete la restante frolla con uno spessore di mezzo cm e ricavatene le decorazioni con i taglia biscotti, io ho usato uno stampo a forma di crostata al cioccolato e crema pasticcera (54)cuore ma voi potete usarne uno a forma di fiori oppure ottenere la classica rete di pasta da mettere sopra la crostata. Posizionate le decorazioni sopra lo strato di crema pasticcera. Infornate a 180°C per 30 minuti coprendo con la carta forno, eliminate la carta forno e continuate la cottura per massimo 10 minuti così che si possa dorare la superficie. Fate freddare la vostra crostata al cioccolato e crema pasticcera, eliminate lo stampo e servite in tavola tagliata a fette.crostata al cioccolato e crema pasticcera (26)

 

Una risposta a “Crostata al cioccolato e crema pasticcera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *