Risotto al pomodoro

risotto al pomodoro ricetta facile (18)Risotto al pomodoro facile e gustoso. Un piatto classico della cucina mediterranee amato sia dai grandi che dai bambini per la sua semplicità e cremosità! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, o per meglio dire bentornata a me nella mia cucina. L’ho trascurata terribilmente nell’ultimo periodo, non sono proprio scomparsa perchè ho sfruttato questo periodo per sistemare qualche vecchia ricetta e vi ho cambiato le foto indecenti di prima per mettere delle foto migliori ed appetitose, però sempre assenteista sono stata! Ma non preoccupatevi perchè sono tornata (leggetela più come una minaccia muahah) piena di ricette gustose e di voglia di fare. Per adesso gustatevi questo risotto al pomodoro sfizioso e facilissimo da preparare, nel frattempo io scriverò e cucinerò!

Ingredienti per 4:

  • 350 g di riso per risotti
  • 250 g di polpa di pomodori a cubetti
  • 1 litro di brodo vegetale
  • mezza cipolla bianca grande
  • 100 ml di vino bianco
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

Risotto al pomodoro

PREPARAZIONE:

Prendete la cipolla, sbucciatela e tritatela molto finemente, in una risotto al pomodoro ricetta facile (3)pentola dai bordi alti fate soffriggere la cipolla con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete metà dei pomodori, versando tutto il risotto al pomodoro ricetta facile (4)succo e lasciando solo metà dei pomodori a pezzetti,  e lasciate insaporire mescolando per 2 minuti a fiamma medio bassa. Aggiungete il riso e fate tostare nel condimento per altri due minuti sempre mescolando. Versate il vino bianco per farlo sfumare, quando il vino sarà evaporato finite di cuocere il risotto versando un mestolo di brodo vegetale caldo alla volta.

Prendete i pomodori tenuti di lato precedentemente e 10 minuti prima che il riso sia pronto versate i pomodori e mescolate portando a fine cottura il vostro risotto al pomodoro.risotto al pomodoro ricetta facile (26)

Togliete il risotto al pomodoro dal fuoco, spolverizzate con il parmigiano grattugiato e mescolate, lasciate riposare a tegame coperto per 5 minuti e servite in tavola ancora caldo e filante.

Non dimenticate di venire a trovarmi anche su Facebook su CUCINA CHE TI PASSA per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette, per scambiare due chiacchiere o anche solo per farvi due risate con i link divertenti condivisi!risotto al pomodoro ricetta facile (23)

 

4 Risposte a “Risotto al pomodoro”

  1. che buono! hai proprio ragione piace a tutti anche mio figlio da piccolo ci andava matto…
    però sai che non l’ho mai fatto a mò di risotto..cioè lo cuocio e lo condisco…
    devo farlo come te…e credo che dal profumo farò invidia anche ai vicini!
    ahahhaha
    Bentornata…anch’io ho fatto una lunga pausa estiva…ma quando ce vò..cèvo!
    a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *