Crema Pasticcera al Pistacchio

Crema Pasticcera al Pistacchio dal sapore delicato e perfetta per farcire dolci o da mangiare al cucchiaio, dal bel colore verde! Amici buongustai bentornati nella mia cucina, oggi per voi una specialità che ogni amante del pistacchio che si rispetti apprezzerà. Io l’adoro e se realizzata con l’originale pistacchio di Bronte (l’oro verde della mia Sicilia) avrà non solo un naturale bel colore verde ma il suo sapore sarà sublime. Io assaggiai per la prima volta questa crema nel 2010 durante la sagra del pistacchio a Bronte, e da allora la preparo spesso anche solo da mangiare al cucchiaio per merenda. Per realizzare questa crema è fondamentale usare pistacchi NON salati mi raccomando!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 80 gpistacchi di Bronte DOP (senza sale)
  • 90 gZucchero
  • 80 gFarina 00
  • 3Tuorli
  • 500 mlLatte
  • 1 cucchiainopasta pura di pistacchio

Preparazione

  1. Prendete i tuorli e metteteli in un recipiente dai bordi alti, aggiungete lo zucchero e la pasta pura di pistacchio, sbattete con la frusta fino ad avere un composto chiaro a spumoso.

  2. Setacciate la farina ed aggiungetela al composto di uova e zucchero, mescolate con la frusta per far assorbire. Nel frattempo tritate finemente i pistacchi.

  3. Fate scaldare il latte, appena inizia a bollire versatelo a fino nell’impasto di uova, zucchero a farina. Mescolate affinché non si formino grumi. Versate il composto nel pentolino dove avete scaldato il latte ed aggiungeteci i pistacchi tritati.

  4. Mescolate con una frusta a fiamma bassa finchè la crema pasticcera al pistacchio si sarà addenserà.

  5. Fate freddare la crema nel pentolino, quando avrà smesso di “fumare” mescolatela con la frusta e coprite la superficie con la pellicola trasparente. Lasciatela freddare completamente e conservate in frigorifero fino all’utilizzo. Sbattete nuovamente con la frutta prima di consumare la vostra crema crema pasticcera al pistacchio.

Note

Non dimenticate di venirmi a trovare anche su FACEBOOK nella fan page ufficiale del blog, cercate CUCINA CHE TI PASSA (oppure cliccate QUI) per non perdere nessuna ricetta e link divertente! SE cliccate sui tasti social in alto a destra vedrete anche i miei canali InstagramYoutubeTwitter e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crema Pasticcera al Pistacchio”

  1. quest’estate facevo spesso il gelato con il pistacchio, me lo hai fatto tornare in mente… è buonissimo nelle creme e nei dolci, eppure per torte e dolci più ‘invernali’ non lo uso mai! questa crema pasticcera nella sua semplicità è un’idea davvero ottima, la terrò presente per farcire i dolci di queste feste 🙂 un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *