linguine allo scoglio

buon giorno a tutti!!!passato bene questo ferragosto?io a mare in pieno relax e ci voleva proprio!!!e nel relax ovviamente ci sta il mangiare 🙂 e non per vantarmi,ma chè linguinata è venuta fuori?ahahahahah!!!!io le adoro,le mangerei tutti i giorni!!!secondo me con una pasta del genere si fa una bellissima figura,primo perchè è davvero carina da vedere e poi perchè come dicevo….. è molto buona!!!!io l’ho preparata per una decina di persone,quindi le dosi sono assai,ma poi ci si regola di conseguenza 🙂

  • 1 kg di cozze
  • 1kg di vongole
  • 800 g di gamberi rossi
  • 800 g di calamaretti
  • 250 g di pelati a pezzetti
  • 3 spicchi d’aglio
  • olio,sale e pepe
  • un bicchiere di vino bianco

allora….si inizia pulendo per bene cozze e vongole e farle aprire  sul fuoco,quando sono leggermente aperte sgusciarle e tenerle da parte.lasciare 15-20 cozze crude e fare lo stesso con le vongole. pulire i gamberi,ma lasciarne 10 interi;e pulire e tagliare i calamaretti.
ora mettere in una padella, abbastanza grande e larga,olio(circa 6-7 cucchiai) e aglio

far rosolare per qualche minuto e aggiungere i calamaretti che richiedono più tempo di cottura

cuocere per 10 minuti e mettere i gamberi interi e continuare la cottura per altri 5 minuti

ora aggiungere le cozze e le vongole crude e sfumare con un bicchiere di vino bianco

una volta sfumato tutto il vino mettere i pelati e le cozze,vongole e gamberi sgusciati.una volta fatto questo,coprire e cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.

ora basta cuocere la pasta,scolarla al dente e saltarla nel sugo per 2 minuti con qualche cucchiaio di acqua di cottura…….e voilà……buonissime!!!!!!!

 

Pubblicato da cristinacucina

ciao a tutti sono cristina,ho 26 anni e ho deciso di aprire questio blog perche' lacucina e' la mia passione da sempre!!sopratutto per la cucina della mia terra....il salento :-)!!!! cercherò di farvi conoscere al meglio le nostre tradizioni insieme ai classici della cucina italiana e non......"condite" da un tocco personale!!! come ho gia detto amo cucinare,NON SONO UNA CUOCA,quindi sono aperta a tutti i tipi di suggerimenti,complimenti e critiche. non vedo l'ora di potermi confrontare con voi,spero vi piacciano.........................ciau,cristina!!!!!

8 Risposte a “linguine allo scoglio”

I commenti sono chiusi.