Zucchine in pastella, ricetta facile e leggera senza uova

Le zucchine in pastella, una ricetta leggera realizzata con una pastella leggera infatti non vengono utilizzate le uova ma solo acqua frizzante fredda, farina e sale…e il risultato vi conquisterà al primo assaggio, una pastella croccante e non unta…. il vostro contorno finirà in un attimo…raddoppiate le dosi mi raccomando!

Le zucchine in pastella, come detto realizzato con una tempura semplice, per dei fritti leggeri e friabili. potete utilizzare anche altre verdure per questo tipo di pastella.

L’unico accorgimento è quello di consumare le zucchine in pastella caldissime per assaporarle al meglio!

Potete servire le zucchine in pastella anche come un antipasto sfizioso e stuzzicante!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • zucchine chiare 4
  • Acqua frizzante fredda 200 ml
  • Farina 0 200 g
  • Sale q.b.
  • olio per friggere q.b.

Preparazione

  1. Lavate le zucchine, asciugatele bene e tagliate le due estremità.

    Tagliate ogni zucchina ad una altezza di 6 centimetri, poi mettete ogni cilindro in piedi e tagliatelo prima a metà e poi ogni metà in 4 spicchi, in questo modo da ogni cilindro ottenete 8 fettine, fate questo procedimento con tutti i pezzi di zucchina.

  2. In una ciotola capiente mettete la farina setacciata, aggiungete poco per volta l’acqua frizzante fredda e con una frusta in modo da amalgamare gli ingredienti.

  3. Prendete una padella capiente, mettete l’olio per friggere e fatelo scardare bene, per essere sicuri provate a mettere uno stecchino nell’olio se vedete che attorno allo stecchino si formano delle bollicine significa che l’olio è pronto per la frittura.

    Passate ogni pezzo di zucchina nella pastella e mettetela a cuocere, girate quando vedete che inizia a dorarsi, la cottura è molto veloce.

    Mettete le zucchine cotte su un foglio di carta assorbente, trasferitele su un piatto da portata, salatele e servitele subito.

Note

Se amate le zucchine vi consigliamo di visitare la nostra sezione di RICETTE CON LE ZUCCHINE, tantissime ricette facili e veloci da realizzare con le zucchine, dall’antipasto al dolce..si si avete letto bene un dolce con le zucchine…venite a scoprirlo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.