Zucchine in pastella, ricetta facile e leggera senza uova

Le zucchine in pastella, una ricetta leggera realizzata con una pastella leggera infatti non vengono utilizzate le uova ma solo acqua frizzante fredda, farina e sale…e il risultato vi conquisterà al primo assaggio, una pastella croccante e non unta…. il vostro contorno finirà in un attimo…raddoppiate le dosi mi raccomando!

Le zucchine in pastella, come detto realizzato con una tempura semplice, per dei fritti leggeri e friabili. potete utilizzare anche altre verdure per questo tipo di pastella.

L’unico accorgimento è quello di consumare le zucchine in pastella caldissime per assaporarle al meglio!

Potete servire le zucchine in pastella anche come un antipasto sfizioso e stuzzicante!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • zucchine chiare 4
  • Acqua frizzante fredda 200 ml
  • Farina 0 200 g
  • Sale q.b.
  • olio per friggere q.b.

Preparazione

  1. Lavate le zucchine, asciugatele bene e tagliate le due estremità.

    Tagliate ogni zucchina ad una altezza di 6 centimetri, poi mettete ogni cilindro in piedi e tagliatelo prima a metà e poi ogni metà in 4 spicchi, in questo modo da ogni cilindro ottenete 8 fettine, fate questo procedimento con tutti i pezzi di zucchina.

  2. In una ciotola capiente mettete la farina setacciata, aggiungete poco per volta l’acqua frizzante fredda e con una frusta in modo da amalgamare gli ingredienti.

  3. Prendete una padella capiente, mettete l’olio per friggere e fatelo scardare bene, per essere sicuri provate a mettere uno stecchino nell’olio se vedete che attorno allo stecchino si formano delle bollicine significa che l’olio è pronto per la frittura.

    Passate ogni pezzo di zucchina nella pastella e mettetela a cuocere, girate quando vedete che inizia a dorarsi, la cottura è molto veloce.

    Mettete le zucchine cotte su un foglio di carta assorbente, trasferitele su un piatto da portata, salatele e servitele subito.

Note

Se amate le zucchine vi consigliamo di visitare la nostra sezione di RICETTE CON LE ZUCCHINE, tantissime ricette facili e veloci da realizzare con le zucchine, dall’antipasto al dolce..si si avete letto bene un dolce con le zucchine…venite a scoprirlo!

Precedente Tagliatelle al sugo di salsiccia in bianco, ricetta facile Successivo Nocciolini di Chivasso, ricetta dolce del Piemonte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.