Ventagli di sfoglia al prosciutto

I ventagli di  sfoglia al prosciutto, sfiziosi e pronti in pocchissimo tempo, ideali per i buffet, le feste di compleanno o semplicemente da servire con l’aperitivo.

Per questa ricetta potete utilizzare la pasta sfoglia acquistata oppure quella fatta in casa (vedi QUI la ricetta), il procediemento è un po’ lungo ma ne vale la pena.

Unica raccomandazione: andranno a ruba quindi raddoppiate le dosi!

Ventagli di sfoglia al prosciutto

Ingredienti per 16 pezzi circa  di ventagli di sfoglia al prosciutto:

1/2 dose di pasta sfoglia (vedi QUI la ricetta), oppure 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

4 o 5 fette di prosciutto cotto

parmigiano reggiano

q.b. passata di pomodoro

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

q.b. origano

q.b. sale fino

In una ciotola piccola mettete 3/4 cucchiai di passata di pomodoro, aggiungete l’olio e il sale e l’origano e girate bene in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

Srotolate la pasta sfoglia e fate uno strato sottile di passata di pomodoro, aggiungete sopra le fette di prosciutto cotto e poi spolverizzate con del parmigiano grattugiato o se preferite un sapore meno intenso con del grana.

Mettete sulla superficie della sfoglia le fette di prosciutto e sopra spolverizzate di parmigiano reggiano secondo i vostri gusti, io ne ho messo 4 cucchiai abbondanti.

Ora arrotolate un lato della sfoglia (quello più lungo) a metà della sfoglia, e fate la stessa cosa con l’altro lato, sovrapponete i due rotoli, e poi tagliate la sfoglia a fette spesse 1,5/2 centimetri e le metteteli in una teglia rivestita con la carta forno in dotazione con la sfoglia con la parte tagliata verso l’alto.

Infornate i ventagli di sfoglia al prosciutto a forno già caldo a 180° per 10/12 minuti circa, controllate sempre la cottura perchè dipende molto da forno a forno.

Sforate i ventagli, fateli intiepidire prima di servirli ma sono ottimi anche a temperatura ambiente.

6 Risposte a “Ventagli di sfoglia al prosciutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.