Torta ciocco pere, ricetta col fornetto Versilia

 

 La torta ciocco pere, un dolce unico per gli amanti dei gusti decisi, infatti io ho usato il cacao amaro in polvere, se preferite un gusto più dolce potete usare il cacao quello zuccherato, senza compromettere il risultato del dolce.

Perfetto il connubbio cioccolato e pere, un piccolo consiglio usate delle pere ancora un po’ durette, in questo modo viene perfetto il dolce, le due consistenze croccante della frutta e mobrido l’impasto…..non dico altro.

Il dolce è cotto nel fornetto Versilia, ma potete tranquillamente farlo cuocere in forno, alla fine della ricetta ci sono i tempi di cottura per il forno tradizionale.

La torta ciocco pere è perfetta per la prima colazione o come fine pasto per un pranzo informale con amici.

cioccopere

Ingredienti:

250 grammi di zucchero semolato

140 ml di latte intero

380 grammi di farina oo

80 grammi di cacao amaro in polvere

100 grammi di burro sciolto

3 uova grandi a temperatura ambiente

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito

2 pere abate grandi.

1 limone

Pelate le pere e tagliatele a pezzi piccoli, irroratele con il succo di limone, aggiungete qualche cucchiaio di zucchero, girate bene e lasciate riposare per 30 minuti in modo che si insaporiscano bene (io le ho preparate alla sera e le ho lasciate tutta la notte in frigo).

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero per un paio di minuti, aggiungete il latte e quando sarà incorporato al composto aggiungete la farina setacciata con lo lievito e il cacao in polvere  e per ultimo il burro precedentemente sciolto (mi raccomando a temperatura ambiente mettetelo nell’impasto).

Lavorare l’impasto fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.

Ora con un cucchiaio aggiungete la frutta, mi raccomando togliete il liquido che si è formato, io passo la frutta nella farina cosi durante la cottura tende a non andare verso il basso del dolce.

Imburrate e infarinate il fornetto Versilia e mettete il composto dentro, lievellando bene la superficie.

Coprite con il coperchio il fornetto Versilia e mettete la spargi fiamma sul gas, aggiungete il fornetto ed accendete il gas a fiamma vivace per 4/5 minuti poi abbassate al minimo per 30 minuti. Con uno spiedino di legno controllate la cottura, dopo i trenta minuti potete togliere il coperchio e controllare la cottura, se necessario proseguirla per 5/10 minuti sempre con il coperchio.

Fate raffreddare il ciambellone ciocco pere e mettetolo in un piatto da portata.

– Se non avete il fornetto Versilia versate l’impasto in uno stampo da ciambella o uno stampo rotondo precedentemente imburrato e infarinato e fate cuocere a forno già caldo a 170° per 30/35 minuti facendo prova stecchino.

Se in casa

8 Risposte a “Torta ciocco pere, ricetta col fornetto Versilia”

    1. Ciao MArcy io ho quello piccolo da 26 cm ed uso il fornello quello dietro al piccolo che si usa per il caffè. Se hai bisogno chiedi pure…a presto

    1. Se vuoi la ciambella più alta puoi fare una dose e mezza, raddoppiare non ti starebbe tutta nel fornetto, viene bene ugualmente anzi ancora più alta! a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.