Fiore di sfoglia alla pizzaiola, ricetta creativa

Il fiore di sfoglia alla pizzaiola, una ricetta creativa e sfiziosa, ideale per un finger food con gli amici oppure da servire come merenda ai vostri figli.

L’idea del fiore di sfoglia alla pizzaiola mi è venuta guardando una ricetta della mia amica blogger Michela del blog “Dolce e salato di Miky“, lei ha fatto la versione con pasta lievitata, io per accellerare i tempi ho optato per la pasta sfoglia…..

rose di sfoglia

Ingredienti per un fiore di sfoglia o 4 mignon (come da foto):

2 rotili di pasta sfoglia rettangolare

10/12 cucchiai abbondanti di passata di pomodoro

1 mozzarella

sale

origano

 

In una ciotola mettete la passata di pomodoro, salatela e aggiungete una spolverata di origano, girate bene e lasciate riposare per una decina di minuti (in questo modo la passata di pomodoro si insaporisce bene).

Prendete la mozzarella, asciugatela bene e tagliatela a dadini piccoli.

Con un coppa pasta da 5 centimetri tagliate tanti dischetti, riimpastate i ritagli, tirateli in una sfoglia sottile e utilizzatela per fare altri dischetti,  al centro di ogni dischetto poca passata di pomodoro e un dadino di mozzarella piegate a metè il cerchietto.

Ora foderate con carta forno o 4 stampi da tartelle o una teglia di diametro 20 e mettete all’interno i dischetti farciti e piegati ancora a metà, partendo dall’esterno.

Fate cuocere per 15/20 minuti a forno già caldo a 170°.

Fate raffreddare e servite il fiore di sfoglia alla pizzaiola.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.