Ricotta fatta in casa, ricetta di facile e veloce preparazione

La ricotta fatta in casa, 100% genuina, perfetta per tutta la famiglia, ideale anche per i bambini più piccoli o per le persone anziane data la sua leggerezza e genuinità.
Se preferite potete realizzare la ricotta fatta in casa con latte parzialmente scremato, in questo modo otterrete un formaggio magro e con poche calorie ideale anche per le persone che seguono un regime alimentare controllato.
La versione che vi proponiamo è realizzata con latte intero e con l’aceto di mele, dal sapore più delicato rispetto al limone, senza l’uso del caglio.
Potete aromatizzare il formaggio con peperoncino piccante, noci, olive, spezie….
La ricetta è tratta dal sito di Giallo Zafferano.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 ricotte da 100 grammi caduna
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 lLatte intero fresco
  • 20 gAceto di mele (oppure succo di 1/2 limone)
  • q.b.Sale fino (Facoltativo)

Preparazione

  1. Mettete il latte in una pentola e portatelo a 90° (se non avete il termometro per alimenti quando vedete che sta per raggiungere il bollore è a temperatura, non si deve ancora formare la pellicina bianca).
    Spegnete il gas ed aggiungete l’aceto di mele, mescolate bene con una frusta, coprite con un coperchio e fate riposare per 10 minuti, in questo tempo di formeranno dei grandi grumi.
    Trascorsi i 10 minuti, girate con la frusta, fate riposare per un minuto e mettete poco per volta la cagliata   dentro il colino a maglie strette messo precedentemente sopra ad una ciotola per raccogliere il siero.
    Lasciate colare il siero per qualche secondo e poi trasferite la cagliata nella fuscella, fate questo procedimento fino ad utilizzare tutta la cagliata che si è formata. 
    Noi abbiamo utilizzato delle fuscelle piccole e sono venute due forme piccole di ricotta, se avete una fuscella più grande ne viene una dal peso di 200 grammi circa.

  2. Ora ponete le fuscelle sopra il colino messo sopra una ciotola, in questo modo cola il siero in eccesso, mettete in frigorifero coperto con un panno per 2/3 ore, fino a quando la ricotta incomincia a solidificarsi.

    Ora la vostra ricotta è pronta per essere gustata, potete conservare per un massimo di 2 giorni la ricotta in frigorifero.
     

  3. Noi abbiamo preparato la ricotta senza aggiungere il sale,  se volete potete tranquillamente aggiungerlo quando aggiungete l’aceto di mele ne basta la punta di un cucchiaino, deve sentirsi il sapore genuino del latte e non essere ricoperto dal sapore troppo salato.
    Come detto in precedenza potete sostituire l’aceto di mele con il succo di mezzo limone filtrato, il procedimento rimane uguale.
     

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.