Le patatine fritte in friggitrice ad aria, una ricetta con le patatine surgelate facile e veloce, perfetta per tutta la famiglia e anche per i bambini perchè le patatine non vengono fritte nell’olio ma cotte con il getto dell’aria e non risultano unte, noi non abbiamo neanche aggiunto poco olio consigliato per averle ancora più leggere.
Per questa ricetta abbiamo utilizzato la friggitrice ad aria della Cosori con lo sportello anzichè il cestello e in dotazione ha anche vari accessori tra cui il cestello per la cottura delle patatine, il cestello può contenere fino a 900 grammi di patatine.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura19 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le patatine fritte in friggitrice ad aria:
Strumenti per le patatine fritte in friggitrice ad aria:
Passaggi per la preparazione e la cottura delle patatine fritte in friggitrice ad aria:
Per questa ricetta abbiamo utilizzato la nostra seconda friggitrice ad aria che ha lo sportello e in dotazione c’è il cestello per la cottura delle patatine, se non avete questo modello basta che mettete le patatine surgelate nel cestello della vostra friggitrice sopra la griglia senza utilizzare contenitori o carta forno, in questo modo otterrete una cottura omogenea, consigliamo di girare le patatine un paio di volte durante la cottura, basta che togliete il cestello dalla friggitrice e scuotete le patatine.
I tempi di cottura restano invariate.
Mettete le patatine ancora surgelate all’interno del cestello, aggiungete 2 o 3 puff di olio extravergine d’oliva (noi non lo abbiamo messo), impostate la cottura air fry a 180° per 11 minuti, la friggitrice ha un paio di minuti in cui si riscalda poi con un suono e la scritta sul display informa quando il forno è caldo in quel momento mettete il cestello aiutandovi con l’attrezzo in dotazione, poi schiacciate il tasto per la cottura del cestello e fate cuocere, quando termina la cottura emette un sibilo, voi riprogrammate la friggitrice saltando il passaggio del riscaldamento e fate cuocere a 190° per 8 minuti.
I tempi variano molto anche dalla dimensione delle patatine e dal tipo ci cottura che preferite, vi consigliamo di leggere i tempi di cottura sulla confezione delle patatine.
Una volta cotte, togliete il cestello con l’apposito strumento, fate attenzione che il cestello è caldissimo, poi apritelo e mettete le patatine in un piatto, salatele a piacimento e servitele subito.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.