Potete anche preparare la crema, trasferirla in una ciotola precedentemente rivestita con pellicola trasparente, poi coprirla con uno strato di savoiardi bagnati nel caffè e poi metterla in freezer per 3/4 ore oppure tutta la notte. Girate il vostro dolce in un piatto da servizio (lasciatelo riposare per 15 minuti a temperatura ambiente in modo che si ammorbidisca leggermente), spolverizzate con del cacao amaro e servitelo tagliato a fette.
Passaggi per la preparazione della crema al caffè con panna e latte condensato:
In una ciotola mettete il latte condensato, aggiungete due tazzine di caffè a temperatura ambiente e mescolate bene.
In un’altra ciotola capiente mettete la panna da montare (noi abbiamo utilizzato quella senza aggiunta di zuccheri perchè viene poi aggiunto il latte condensato, in alternativa se preferite potete utilizzare anche quella zuccherata). Con le fruste elettriche iniziate a montare la panna prima a velocità bassa, poi aumentate gradualmente fino a raggiungere la media velocità e, quando inizia a rapprendersi, aggiungete il latte condensato mescolato con il caffè.
Montate il composto fino a quando non risulterà ben montata.
Coprite la ciotola con pellicola trasparente e conservatela in frigorifero fino all’uso. Noi consigliamo di tenerla almento un paio di ore prima di consumarla in questo modo i sapori si amalgamano tra di loro.
Trasferite la crema dentro dei bicchieri di vetro e decorate con scaglie di cioccolato fondente e scaglie di mandorle oppure semplicemente con del cacao amaro in polvere.
Pubblicità
Consigli:
In alternativa al caffè espresso potete utilizzare del caffè solubile fatto sciogliere precedentemente in poco latte tiepido e poi fatto raffreddare.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.