La crema al caffè all’acqua con montalatte perfetta quando si ha voglia di una coccola fresca e leggera, pronta in 2 minuti e con soli tre ingredienti. Questa ricetta monodose si prepara in un bicchiere usando solo caffè solubile, acqua fredda e zucchero, senza panna e senza latte: è perfetta per chi cerca una pausa golosa ma leggera, anche per intolleranti al lattosio e se si vuole una versione light basta sostituire lo zucchero con l’eritritolo. Basta versare gli ingredienti in un bicchiere, azionare il montalatte per pochi secondi e il gioco è fatto: otterrai una crema soffice, spumosa e profumata, simile a quella del bar ma in formato mini. Ideale da gustare subito, anche accompagnata da qualche cubetto di ghiaccio o da un biscotto. Un’idea geniale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al piacere del caffè in una versione nuova e sorprendente.
Passaggi per la preparazione della crema al caffè all’acqua con montalatte:
In un bicchiere da acqua mettete lo zucchero semolato e il caffè solubile e girate bene, poi aggiungete l’acqua naturale fredda di frigorifero.
Azionate il montalatte e in meno di un minuto la vostra crema all’acqua al caffè è pronta per essere gustata, potete decorarla con del cacao in polvere oppure dei chicchi di caffè come abbiamo fatto noi.
Consigli pratici:
Usate acqua fredda da frigorifero o mettetela 10 minuti in freezer: è fondamentale per ottenere una schiuma densa e stabile.
Se vulete un effetto più “gelato”, puoi riporre la crema in freezer per 10-15 minuti prima di servirla.
Quando servirla:
Come fine pasto leggero, in estate o dopo una cena abbondante.
Per una pausa caffè veloce, senza accendere la macchina del caffè.
Aggiornamento:
☕ In tanti mi avete chiesto le dosi precise Molti lettori mi hanno scritto chiedendomi le quantità esatte degli ingredienti da utilizzare per preparare una singola porzione di crema al caffè con il montalatte. Nella ricetta trovate le dosi espresse in cucchiaini perché sono pratiche e permettono di preparare la crema in pochi istanti senza utilizzare una bilancia. Tuttavia, per chi preferisce pesare gli ingredienti o desidera maggiore precisione, ecco le quantità che utilizzo abitualmente per una monoporzione: 50 ml di acqua ghiacciata 5 g di caffè solubile 20 g di zucchero Versate tutti gli ingredienti in una ciotolina o in un bicchiere alto e montate con il montalatte fino a ottenere una crema soffice, compatta e vellutata. Ho messo 10 ml di acqua ghiacciata in meno per ottenere maggior sofficità e compattezza.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso usare il caffè espresso al posto del caffè solubile?
No, la ricetta funziona solo con caffè solubile, che montato con acqua fredda e zucchero crea la tipica consistenza cremosa.
Serve il montalatte elettrico?
Sì, è lo strumento più pratico per ottenere la crema in pochi secondi. Puoi usare anche una frusta elettrica, ma ci vorrà più tempo.
La crema va conservata in frigo?
È meglio consumarla subito dopo la preparazione. Se lasciata in frigo, tende a smontarsi e perdere consistenza.
Posso dolcificarla con alternative allo zucchero?
Sì, puoi usare eritritolo, stevia o zucchero di cocco, purché siano adatti a essere montati (alcuni dolcificanti non funzionano bene).
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.