Il pollo arrosto con la pentola a pressione, un secondo piatto di facile e veloce preparazione, ideale per tutta la famiglia.
Per la preparazione di questa ricetta abbiamo utilizzato la nostra nuova pentola a pressione Lagostina Irradial Control Lagoeasy’Up, 5 L, 22 cm con dei piccoli accorgimenti è diventata la nostra alleata in cucina, per risparmio di tempo nella cottura e di conseguenza risparmio di gas.
DifficoltàMolto facile
CostoMolto economico
Tempo di preparazione15 Minuti
Tempo di cottura30 Minuti
Porzioni4 persone
Metodo di cotturaFornello
CucinaItaliana
StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità
Ingredienti per il pollo arrosto con la pentola a pressione:
8sovracosce di pollo
3cucchiaiolio extravergine d’oliva
1/2bicchierevino bianco secco
1spicchioaglio fresco
q.b.salvia
q.b.rosmarino
q.b.sale fino
Strumenti per il pollo arrosto con la pentola a pressione:
Passaggi per la preparazione del pollo arrosto con la pentola a pressione:
Lavate bene le sovracosce di pollo, togliete le eventuali piume ed asciugatele bene, noi abbiamo tolto la pelle, potete anche lasciarla in base ai vostri gusti.
Nella pentola a pressione mettete l’olio extravergine d’oliva, lo spicchio dell’aglio, foglie di salvia e rosmarino tritate, accendete il gas e quando l’olio è caldo aggiungete le sovracosce di pollo, fatele rosolare bene da ambo i lati, salatele e sfumatele con il vino bianco, quando il vino è evaporato chiudete la pentola a pressione, assicuratevi che la valvola sia allineata all’ immagine della pentola, accendete il gas a fiamma alta e quando sentite il sibilo o quando il leverblock si alza significa che la pentola è in pressione, abbassate il gas e fate cuocere per 20 minuti.
Vi consigliamo di controllare il quantitativo dei liquidi a metà cottura (fate il procedimento di sfiatare la pentola, controllate se dovesse essere necessario aggiungete altro brodo), rimandate la pentola in pressione e terminate i minuti restanti.
Quando è trascorso il tempo di cottura, spegnete il gas, fate uscire il vapore girando la valvola, quando il leverblock si abbassa potete aprire la pentola a pressione.
Controllate la cottura, se fosse necessario fate cuocere per 2/3 minuti, se vedete che c’è troppo liquido toglietene un po’ e fate ancora rosolare la carne per qualche minuto a fiamma vivace.