Pizza rossa

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

La pizza rossa è un ricordo di quando ero piccola e si andava in panetteria e si chiedeva “un pezzo di pizza rossa”, nonostante siano passati molti anni ancora oggi lo sento dire….

Cosi ho deciso di chiamare questa ricetta!

La base della pizza è fatta con l’impasto di Bonci, e per la farcitura ho usato semplicemente della passata di pomodoro.

Questa pizza è indicata agli intolleranti al lattosio in quanto non contiene formaggi.

E nonostante la semplicità è uscito un capolavoro…..

pizza al pomodoro bonci 1

Ingredienti per 4 teglie 30×21:

Impasto per pizza Bonci (vedi QUI ricetta)

passata di pomodoro

sale

origano (facoltativo)

Per prima cosa dovete preparare l’impasto per la pizza con il metodo Bonci (vedi QUI la ricetta), ricordatevi che la particolarità dell’impasto e che deve stare in frigo per quasi 24 ore quindi partite a fare l’impasto il giorno prima.

Seguite tutte le indicazioni per fare la pizza fino a quando avete steso l’impasto nelle teglie e fatto lievitare.

Ora in una ciotola mettete la passata di pomodoro (circa mezza bottiglia) e aggiungete il sale, girate bene ed assaggiate che vada bene di sale, considerate che non mettete altri ingredienti.

Mettete la salsa di pomodoro sulla base della pizza, mettetene uno strato omogeneo su tutta la base e se volete potete mettere sopra una spolverata di origano.

Bonci consiglia di usare i pelati, il risultato secondo me è migliore ma a casa mia preferiscono la passata di pomodoro…..

Accendete il forno alla massima temperatura, infornate nella parte bassa del forno e dopo una decina di minuti passate la pizza rossa nella parte centrale del forno e terminate la cottura, ci vorranno altri 10 minuti, considerate che ha poco condimento e cuoce più velocemente.

Servire caldissima o a temperatura ambiente.

Questa pizza è particolarmente indicata per le feste, tagliata a quadrotti.

 

7 Risposte a “Pizza rossa”

  1. Ciao, ho provato il vostro impasto della pizza, cioè quello di bonci, ed è veramente valido, grazie, proverò anche questa versione di pizza………..

  2. buonissima ma è impossibile prendere in mano la pasta ,troppo appiccicosa nonostante ci metto farina ho provato con l’olio,tu come fai’

    1. Prova a mettere meno acqua nell’impasto magari la farina che usi ne assorbe meno, poi la caratteristica degli impasti di Bonci è che sono molto morbidi ma non appiccicosi. Se vedessi la prossima volta che non riesci ancora a lavorare l’impasto uso della farina di grano duro sulla spianatoia che tende ad asciugare l’impasto ma mai con l’olio. ciaoooo

  3. Grazie del consiglio ti farò sapere ,oggi ho fatto di nuovo l’impasto ai miei figli piace molto questa pizza quindi la congelo e ll’occorrenza e pronta come fosse appena sfornata : )

  4. Ciao.la pallina di impasto da 350grammi va bene x una teglia di che dimensioni?io ho steso in una teglia 30×40 ma alla fine era sottile e raffreddandosi tende ad indurire.sapore ottimo.dovrei farla x una festa di compleanno,quindi da servire fredda, e la preferirei più soffice come da vostra foto.

    1. Ciao Sara per averla come foto devi usare teglia 30×21 oppure una teglia rotonda da 26. Sono contenta che ti sia piaciuta…aspetto notizie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.