Peperoni all’acciuga, ricetta tradizionale piemontese

I peperoni all’acciuga un contorno della cucina piemontese, ideali per ogni occasione, dal pranzo importante con la famiglia alla cena informale con gli amici, dato la loro bontà il bis è assicurato!

I peperoni all’acciuga sono di facile preparazione, nella ricetta vi insegnamo come arrostire alla perfezione i peperoni al forno e poi la ricetta.

Per la preparazione di questa squisita ricetta piemontese abbiamo utilizzato sia il forno sia il piano cottura De’Longhi Cookers, azienda leader in Italia nella produzione di forni e piani cottura, un’azienda made in Italy al 100%.

Per il forno abbiamo utilizzato PLM 7 XLX un forno professionale per uso domestico, ricco di accessori e funzioni per una cottura differenziata in base alle preparazioni.

Il piano cottura LINEA SLIM SLF 460 X un piano a gas in acciaio inox 18/10 con 4 bruciatori in solo 60 centimetri, griglie in ghisa e accensione elettrica.

Ricetta tratta dal sito Me Piemont.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Peperoni 2/3
  • Acciughe sotto sale pulite 4/5
  • Aglio 2/3 spicchi
  • Olio extravergine d'oliva 5/6 cucchiai
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa abbrustolite i peperoni, lavateli bene, asciugateli e metteteli in una teglia rivestita con carta forno, accende il forno in modalità grill a 230/240°, fateli cuocere per 30 minuti (circa)fino a quando non sono arrostiti, durante la cottura girateli in modo che arrostiscano i tutti i lati.

    Mettete subito i peperoni dentro un sacchetto di plastica, chiudetelo e fate raffreddare i peperoni, quando sono freddi, spellateli, tagliateli a falde e togliete i semi.

  2. Lavate bene i peperoni e tagliateli a falde spesse un paio di centimetri.

    Spellate gli spicchi d’aglio, tagliateli a fettine e metteteli in una padella con l’olio extravergine d’oliva, fate cuocere per 5 minuti a fiamma bassissima in modo che l’olio si insaporisca bene, ora aggiungete i filetti d’acciuga, fate insaporire bene e con un cucchiaio di legno schiacciate le acciughe, per ultimo aggiungete le falde dei peperoni, girate bene per qualche minuto, spegnete il gas.

    Potete servire subito i peperoni all’acciuga oppure servirli a temperatura ambiente.

  3. Potete anche fare una versione con una preparazione più raffinata, adagiare le falde di peperone una vicina all’altra in un piatto da portata, versare sopra la salsa con le acciughe preparata e servire subito o a temperatura ambiente.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.