Patate al forno con il microonde, ricetta con il piatto crisp

Le patate al forno con il microonde, facilissime da preparare, croccanti all’esterno e morbide all’interno, profumatissime grazie al rosmarino e allo spicchio dell’aglio che donano un sapore unico.

Le patate al forno con il microonde sono perfette per tutta la famiglia, graditissime anche dai più piccoli, molto più leggere rispetto a quelle fritte senza rinunciare al gusto!

Piccolo segreto per ottenere della patate al forno con il microonde perfette è quello di lavarle sotto il getto dell’acqua fredda (in modo da togliere l’amido) asciugarle bene ed ora sono pronte per essere utilizzate,

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15/20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Patate grandi 4
  • Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
  • Rametto di rosmarino 1
  • spicchio di aglio 1
  • Sale fino q.b.

Preparazione

  1. Lavate bene le patate, pelatele e tagliatele prima a fette spesse  1 centimetro, poi tagliate ogni fetta a listarelle spesse 1 centimetro e successivamente tagliate ogni listarella a 1 centimetro di spessore, in questo modo otterrete delle patate a cubetti.

    Se volete potete farle anche più grandi, in questo caso aumentate i tempi di cottura.

    Lavate abbondantemente  le patate preparate in acqua fredda, mettetele su un canovaccio e fatele asciugare bene, rimettetele in una ciotola e conditele con il sale e l’olio extravergine d’oliva, girate bene in modo che si insaporiscano bene.

  2. Nel microonde mettete la teglia crisp e fatela scaldare per un paio di minuti, aggiungete subito le patate, livellatele bene in modo che rimangano in uno strato unico e fatele cuocere per 7 minuti alla funzione crisp.

  3. Trascorsi i 7 minuti, girate le patate, aggiungete il rametto di rosmarino e lo spicchio di aglio e fate cuocere ancora per 3/5 minuti, fino a quando non risulteranno bello dorate, la potenza del nostro microonde con la funzione crisp è di 600W e per la cottura ci sono voluti 12 minuti, se non risultassero ancora dorate continuate la cottura per qualche minuto.

    P.s. girate le patate con un cucchiaio adatto per le pentole antiaderenti altrimenti se utilizzate un cucchiaio normale lo rigate!

  4. Togliete lo spicchio dell’aglio e servite subito le vostre patate al forno con il microonde, sentirete che bontà… sono facilissime e velocissime da preparare per la gioia di tutta la famiglia.

Note

Se amate i cibi cotti nel microonde cliccate QUI

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.