Millefoglie con crema di marroni e panna, ricetta delle feste

La millefoglie con crema di marroni e panna, un dolce di facile preparazione ma d’effetto, golosissima ed originale. La millefoglie con crema di marroni e panna è perfetta per il pranzo di Natale o per il brindisi di mezzanotte!

Millefoglie con crema di marroni e panna
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia rettangolare
  • 2 cucchiaiZucchero di canna
  • 200 gPanna da montare non zuccherata
  • 150 gCrema di marroni
  • 100 gMarron glaces

Preparazione

  1. Srotolate la pasta sfoglia, tagliate due rettangoli 17×17 e fate dei buchi con i rebbi della forchetta. Mettete i due quadrati di pasta sfoglia su una leccarda rivestita con carta forno, accanto mettete anche la restante pasta sfoglia e spolverizzate con lo zucchero di canna. Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 10/15 minuti fino a quando non risulta dorata. Fate raffreddare la pasta sfoglia, poi tagliate i ritagli di pasta sfoglia finemente, serviranno per la decorazione finale.

  2. Mettete la panna nella planetaria (la panna deve essere fredda di frigo e consigliamo di mettere anche la ciotola della planetaria in freezer per 15 minuti, in questo modo la panna monterà ancora meglio). Prendete un paio di cucchiaio di panna montata e metteteli in una ciotola, aggiungete la crema di marroni e girate bene il composto in modo da renderlo morbido e senza grumi. Aggiungete la crema di marroni alla panna montata e con una spatola girate bene il composto con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Tritate grossolanamente i marron glacé ed aggiungetene 2/3 cucchiai alla panna e girate sempre con movimenti dal basso verso l’alto.

  3. Prendete un piatto quadrato mettete una sfoglia sopra, mettete metà dalla crema con i marroni e con una spatola livellatela bene, mettete sopra metà dei marron glacé. Coprite con il secondo quadrato di sfoglia, schiacciate leggermente la sfoglia e ricopritela con la restante crema, mettete anche un po’ di crema ai lati dalla millefoglie e livellatela con una spatola. Se volete sulla parte superiore potete fare una decorazione più raffinata, in questo caso mettete la crema in una siringa da pasticcere e fate delle decorazioni sul dolce come abbiamo fatto noi. Ai lati del dolce fate aderire bene la pasta sfoglia sbriciolata preparata in precedenza e ultimate il dolce mettendo sopra i restanti marron glacé a pezzi. Conservate in frigorifero fino all’uso.

Note

Da non perdere: MARRON GLACE’ FATTI IN CASA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.