Mezze maniche prosciutto e stracchino, ricetta facile e veloce

Le mezze maniche prosciutto e stracchino un primo piatto velocissimo da realizzare, adatto per tutta la famiglia e dal gusto unico.

Anche i bambini adoreranno questa pasta per la sua cremosità e il sapore delicato.

Questa ricetta è indicata per la dieta a punti WW, una porzione apporta 10 PP compresa una spolverizzata di parmigiano sopra.

mezze maniche prosciutto e stracchino

Mezze maniche prosciutto e stracchino

Ingredienti per 4 persone:

320 grammi di mezze maniche o altro formato di pasta

150 grammi di prosciutto cotto magro

175 grammi di stracchino

sale

pepe

latte intero a temperatura ambiente (se necessario)

 

parmigiano grattugiato(se gradite)

 

Come avete letto gli ingredienti sono veramente pochi ma il risultato vi sorprenderà…

Prendete una capiente pentola, mettete l’acqua, salate e portatela a bollore, fate cuocere le mezze maniche o altro formato di pasta al dente.

Mentre l’acqua bolle e poi la pasta cuoce, con molta calma mettete il prosciutto nel mixer e frullatelo molto finemente, trasferitelo in una ciotola e giratelo bene con lo stracchino, regolate di sale e pepe.

Trasferite il composto in una padella che possa contenere la pasta, fate scaldare il composto di prosciutto e stracchino girando bene, aggiungete se necessario poco latte, versate la pasta scolata, fate saltare bene, spolverizzate con il parmigiano grattuggiato se gradite e servite subito le mezze maniche con prosciutto e stracchino.

Se vedete che il condimento risulta troppo asciutto aggiungete un po’ di latte a temperatura ambiente  (per noi non è stato necessario) quando saltate la pasta con il sugo.

Ora avete capito perchè abbiamo scritto di preparare il sugo con molta calma?…ci vogliono proprio pochissimi minuti….

  • Se non gradite il sapore dello stracchino potete sostutuirlo con la ricotta che conferirà un sapore ancora più delicato.
  • Se volete potete anche non frullare finemente il prosciutto ma lasciarlo a pezzettini più grandi per un effetto rustico.

Provate anche:

  PENNE CON SUGO DI PROSCIUTTO

Precedente Zuppa inglese coi savoiardi, ricetta golosa e facile Successivo Involtini di petto di pollo con i carciofi, ricetta saporita

2 commenti su “Mezze maniche prosciutto e stracchino, ricetta facile e veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.