Meringata alla nutella, ricetta golosa facile e veloce

La meringata alla nutella, una ricetta golosissima e di facile e veloce preparazione, perfetta da preparare in anticipo e conservare in freezer.

La meringata alla nutella è realizzata con pochi ingredienti, meringhe, panna, latte condensato e tanta nutella, una vera prelibatezza per il palato!

La meringata alla nutella è ideale per le feste di compleanno o per le feste dei bambini, un dolce che si scioglie in bocca!

  • Preparazione: 15 + riposo in freezer Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6/8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • panna da montare 300 ml
  • Latte condensato 130 g
  • Meringhe 100 g
  • Nutella 10 cucchiai

Preparazione

  1. In una ciotola capiente mettete la panna (fredda di frigo) e con le fruste elettriche iniziate a montarla, quando vedete che è semi montata aggiungete il latte condensato e finite di montarla.

    Noterete che la consistenza della panna con il latte condensato è maggiore, è normale che sia così.

  2. Mettete da parte 10/12 meringhe (noi abbiamo utilizzato quelle piccole, se avete quelle grandi mettetene da parte una minore quantità) le restanti schiacciatele grossolanamente con le mani ed aggiungetele alla panna montata con il latte condensato, girate bene il composto con una spatola.

  3. Rivestite con carta forno una teglia a cerniera di diametro 18, alla base mettete 5 meringhe tritate grossolanamente, mettete 4/5 cucchiai di panna montata e con il dorso di un cucchiaio livellatela bene.

    Aggiungete ora qualche cucchiaino di nutella messa sparsa sulla panna, fate uno strato di panna ed altra nutella, per pare terminate con lo strato di panna.

    La quantità di nutella è libera fatela in base ai vostri gusti.

    Sbriciolate le restanti meringhe e fatene uno strato sopra la panna e con delicatezza fateli aderire.

    Mettete in freezer per 4 ore circa, noi per comodità la prepariamo sempre la sera prima o alcuni giorni prima, ora di servire la meringata alla nutella mettetela su un piatto da servizio e fate una colata di nutella, potete farla o utilizzando una sac-a-poche oppure facendo sciogliere la nutella per qualche secondo nel microonde e poi con un cucchiaio farla colare sul dolce.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.