Mattonella di budino e biscotti secchi, ricetta golosa

La mattonella di budino e biscotti secchi un dolce di facile preparazione, perfetta  durante la stagione estiva quando un dolce fresco è sempre gradito.

La mattonella di budino e biscotti secchi è realizzato con il budino in busta, quindi ideale anche per le persone che hanno pochissimo tempo per cucinare, da poco abbiamo scoperto che abbiamo tantissime ragazze giovani che ci seguono e ci chiedono delle ricette adatte anche per loro che non hanno esperienza e sono alle prime armi in cucina.

Se invece volete realizzare in casa il budino seguite questa RICETTA.

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4/6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Preparato per budino alla vaniglia 1 bustina
  • Latte intero 500 ml
  • Biscotti secchi 300 g
  • Caffè 2 tazze da caffè
  • Latte intero 1 bicchiere

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate il budino, mettendo in un pentolino 250 ml di latte, aggiungete la busta alla vaniglia e con una frusta amalgamate bene il composto fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungete il restante latte, girate bene e mettete il pentolino sul gas.

  2. Portate ad ebollizione, sempre girando mi raccomando, e fate bollire per 3 minuti, a fiamma media e sempre girando.

    Spegnete il gas e fate leggeremente intiepidire il budino.

  3. Prendete una pirofila rettangolare 20×14, foderatela bene con la pellicola trasparente e mettete alla base uno strato sottile di budino.

    In una ciotola mettete il caffè e il latte, girate bene (se gradite aggiungete qualche cucchiano di zucchero, se preferite dare al dolce maggiore dolcezza).

    Bagnate velocemente i biscotti nella bagna di caffè e latte e fate uno strato, mettete sopra del budino e con il dorso di un cucchiaio livellatelo bene ed andate avanti con strati di budino e biscotti, in tutto fate 5 strati di biscotti, terminate con il budino, unica accortezza e che il budino deve essere ancora abbastanza caldo altrimenti inizia a rapprendersi.

    Coprite la pirofila rettangolare con la pellicola e mettete in frigo fino a quando il budino non si rapprende, potete prepararlo anche il giorno prima.

    Poco prima di servirlo togliete la pellicola sopra, mettete un piatto rettangolare sopra la pirofila, giratela con il piatto in questo modo il dolce si gira, togliete la pellicola con delicatezza e servite il dolce.

    La particolarità di questo semplicissimo dolce è che nella parte superiore si formerà uno strato di budino e quella inferiore lo strato di biscotti alternati con il budino.

Note

Potete sostituire il budino alla vaniglia con un altro gusto a vostra scelta.

Potete non utilizzare la pellicola ma dovete poi servire la mattonella di budino e biscotti secchi direttamente dalla pirofila perchè non si riesce a girarla bene.

Precedente Puttanesca di peperoni, ricetta saporita facile e veloce Successivo Trecce di pasta sfoglia con la nutella, ricetta golosa facile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.