Maionese con il minipimer, ricetta pronta in meno di 5 minuti.

La MAIONESE CON IL MINIPIMER pronta in meno di 5 minuti, perfetta per essere consumata in purezza oppure per la preparazione della salsa tonnata o la salsa aurora.

La maionese con il minipimer è potete conservarla in frigorifero dentro ad un contenitore a chiusura ermetica per 3/4 giorni.

Maionese con il minipimer1
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione della maionese con il minipimer:

1 uovo medio (a temperatura ambiente)
200 ml olio di semi di girasole
1 cucchiaino succo di limone
1 cucchiaino senape di Digione
1 cucchiaino sale fino (raso)

Strumenti per la realizzazione della maionese con il minipimer:

Passaggi per la preparazione della maionese in pochi minuti:

Mettete nel boccale in dotazione con il minipimer l’olio di semi di girasole, l’uovo intero a temperatura ambiente, la senape (se preferite un sapore più delicato utilizzate quelle più dolce), il succo del limone e il sale.

Mettete il minipimer dentro il boccale ed accedetelo, frullate per 10 secondi non muovendo il minipimer poi molto lentamente alzate il minipimer arrivando a filo degli ingredienti.

Poi per un paio di volte abbassate ed alzate il minipimer, ora per magia la vostra maionese è pronta… abbiamo messo più tempo a scrivere la ricetta che a farla!

MAIONESE TONNATA:

Dopo aver fatto la maionese mettetela da parte, nel boccale (non necessita lavarlo) mettete una scatoletta grande di tonno (togliete l’olio di conservazione), aggiungete un cucchiaino di capperi dissalati e ben asciugati e 2 filetti di acciuga.

Con il minipimer frullate bene gli ingredienti, poi aggiungete la maionese con una spatola girate bene gli ingredienti con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la maionese.

SALSA AURORA:

Alla maionese unite un cucchiaio di salsa di pomodoro densa e 1 cucchiaio di cognac, con una spatola amalgamate bene gli ingrendinti sempre con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare la maionese e rendere troppo fluida la salsa.

DA NON PERDERE:

BESCIAMELLA CLASSICA

BESCIAMELLA CLASSICA 1

Se volete potete unire 1 cucchiaio di aceto scaldato agli ingredienti (togliete dal quantitativo dell’olio 1 cucchiaio altrimenti diventa troppo liquida), in questo modo otterrete una maionese pastorizzata.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.