Gli gnocchi viola burro e salvia un primo piatto gustoso e originale, un condimento semplice per degli gnocchi realizzati con le patate viola che donano un sapore unico che ricorda molto le castagne.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgpatate viola
- 200 gfarina 0
- 1uovo medio (a temperatura ambiente)
- q.b.sale
per il condimento:
- 100 gburro
- q.b.salvia fresca
- q.b.parmigiano grattugiato (facoltativo)
Preparazione
Lavate bene le patate viola mettetele in una casseruola capiente copritele con l’acqua e fatele cuocere per 45 minuti circa, al termine del tempo controllate se sono cotte infilando i rebbi di una forchetta in una patata, devono risultare morbide altrimenti proseguite la cottura per altri 5/10 minuti.
Quando le patate viola sono cotte mettetele nello schiacciapatate e schiacciatele su una spianatoia di legno leggermente infarinata.
Lasciate intiepidire le patate ed aggiungete la farina, l’uovo e il sale ed impastate gli ingredienti in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo, se vedete che l’impasto è troppo morbido aggiungete altra farina.
Pubblicità Fate dei cordoncini lunghi e di spessore di 1,5 centimetri circa, tagliateli a pezzetti uguali e passateli su un riga gnocchi o una forchetta o il retro di una grattugia.
Adagiate gli gnocchi fatti su un vassoio infarinato, conservateli in frigorifero fino all’uso.
Mettete in una casseruola capiente mettete l’acqua, salate con sale grosso e portate ad ebollizione.
Mentre l’acqua raggiunge l’ebollizione mettete in una padella capiente il burro e le foglie di salvia, fate sciogliere bene il burro lasciandolo dorare.
Quando l’acqua bolle mettete tuffate gli gnocchi viola, girate con delicatezza e quando vengono a galla con un colino toglieteli e metteteli nella padella con il burro fuso e la salvia.
Fate insaporire bene e servite nei singoli piatti con il parmigiano grattugiato se gradite.
Da non perdere:
GNOCCHI DI PATATE VIOLA