Il gelato alla crema, una ricetta super golosa per rendere più fresca la lunga estate e perchè no anche in inverno un buon gelato fa sempre piacere.
Il gelato alla crema viene realizzato con le uova, tranquilli vengono cotte, per un gelato gradito da tutti, i miei bambini lo adorano.
Potete realizzare il gelato alla crema sia con la gelatiera sia senza, nella ricetta mettiamo i due procedimenti.
Gelato alla crema
ingredienti per 4 persone:
300 grammi di latte intero
200 grammi di panna da montare
4 tuorli
150 grammi di zucchero semolato (io messo 130 grammi).
un pezzo di stecca di vaniglia
In una ciotola capiente mettete i tuorli con la zucchero e con uno sbattitore lavorateli bene fino ad ottenere un composto quasi bianco.
In un pentola mettete a scaldare il latte e la panna insieme al pezzo di stecca di vaniglia, quando il latte è caldo togliete la vaniglia e versate i tuorli sbattuti nel latte, girate subito bene e fate cuocere a fiamma bassa, sempre girando con una spatolina in silicone fino a quando non inizierà ad addensarsi leggermente (ci vorranno 5 minuti scarsi).
Fate raffreddare il composto coperto con una pellicola e quando è a temperatura ambiente trasferitelo in frigorifero, quando sarà freddo mettetelo nella gelatiera per 35 minuti circa.
Servite nelle coppette decorate con cialde di biscotto oppure servito nei coni magari con un ciuffo di panna montata come abbiamo fatto noi.
Se non avete la gelatiera nessun problema quando la crema è bella fredda mettetela in un contenitore meglio in acciaio e mettetelo in freezer, ogni 30 minuti tiratelo fuori dal freezer e giratelo bene, ripetete l’operazione fino a quando non avete ottenuto la consistenza desiderata (circa 4/5 ore).
Conservate il gelato in un contenitore a chiusura ermetica e una decina di minuti prima di servirlo lasciatelo a temperatura ambiente.
Potrebbero interessare:
Uaaahhhhhhh che golosità, ho la gelatiera, proverò a farlo, grazieeeeeeeeee……………
E’ venuto ancora più buono di quello delle gelaterie….. 🙂