Barrette senza glutine con fiocchi di mais

Le barrate senza glutine con fiocchi di mais, facilissime e velocissime da realizzare, perfette per la prima colazione o come snack a metà mattina o per la merenda.

Le barrette senza glutine con fiocchi di mais studiate apposta per le persone che non possono assumere prodotti contenenti glutine sia per una leggera intolleranza sia per la celiachia.

Attenzione: leggete sempre sulle confezioni che siano prodotti senza glutine, andate ad acquistare nei negozi specializzati e chiedete al medico di fiducia se siete indecisi su alcuni prodotti o seguite il prontuario.

Per la realizzazione di questa ricetta abbiamo usato i fiocchi di mais della Break free, la ricetta stata realizzata seguendo in parte la ricetta della confezione dei fiocchi di mais.

barrette senza glutine con fiocchi di mais

 

Barrette senza glutine con fiocchi di mais

Ingredienti per 18 barrette 8×2,5:

200 grammi di fiocchi di mais (break free)

1 uovo a temperatura ambiente

40 grammi di burro a temperatura ambiente

una manciata di nocciole precedentemente tostate

marmellata di albicocche

un paio di cucchiai di fiocchi di mais

 

Nella ricetta non abbiamo utilizzato lo zucchero in quanto i fiocchi di mais sono il tipo glassati, se utilizzate i tipi non glassati aggiungete 50 grammi di zucchero semolato.

Nel mixer mettete i fiocchi di mais e le nocciole, fruttate finemente il composto, trasferite il composto in una ciotola capiente aggiungete il burro a temperatura ambiente e l’uovo leggermente  sbattuto, lavorate bene il composto in modo da ottenere un composto abbastanza omogeneo.

Trasferite il composto su una spianatoia rivestita con un foglio di carta forno, mettete sopra il composto schiacciandolo leggermente, mettete sopra un altro foglio e con il mattarello stendete il coposto, ad uno spessore di 7/8mm.

Tagliate tante barrette 8×2,5 circa.

Potete anche usare un ring quadrato 8×8 e poi tagliare 3 fette da 2,7 circa.

Trasferite le barrette senza glutine con fiocchi di mais in una teglia foderata con carta forno, spalmate sopra ad ogni barretta un velo di marmellata all’albicocca e mette sopra dei fiocchi di mais.

Fate cuocere a forno già caldo a 150° per 15 minuti circa.

Fate raffreddare prima di consumarli.

Unknown-1

4 Risposte a “Barrette senza glutine con fiocchi di mais”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.