Il gelato al caffè, un gelato da veri intenditori e per gli amanti dei gusti decisi.
Il gelato al caffè è senza uova, solo caffè espresso o dalla moka, panna e latte.
Il gelato al caffè dissentante e non dal sapore dolciastro come il gelato che si compra abitualmente in vaschetta, tutto da provare.
Abbiamo realizzato questa fresca ricetta con il caffè Vergnano in dotazione nella DEGUSTABOX di maggio, per chi non conoscesse la degustabox vi consiglio di leggere questo articolo e se siete interessati contattateci cosi vi invieremo il codice per avere la prima box a 5.99 euro anziché 15.99.
Gelato al caffè
Ingredienti per 4 persone:
100 grammi di caffè , circa tre tazzine (Vergnano)
200 grammi di panna da montare fredda
200 grammi di latte intero freddo
130 grammi di zucchero semolato
Appena fatto il caffè mettetelo in una ciotola, aggiungete lo zucchero e girate bene in modo che si sciolga bene, fate raffreddare bene.
In una ciotola mettete il caffè zuccherato, la panna e il latte e con un frullino ad immersione frullate bene il composto, trasferitelo in frigorifero e fatelo raffreddare.
Quando il composto sarà bello freddo, trasferitelo nella gelatiera per 30/35 minuti, servite nelle coppe, decorato con panna montata e caffè in polvere.
Se non avete la gelatiera trasferite il composto freddo in una ciotola in acciaio e mettetela in freezer ogni 30 minuti girate il composto fino ad ottenere un massa cremosa (ci vorranno circa 4/5 ore).
Un consiglio che possiamo darvi è quello di acquistare una gelatiera ad accumulo, basta metterla in freezer mezza giornata prima di usarla e in trenta minuti è possibile ottenere del buonissimo gelato, genuino, naturale e la gelatiera con meno di 50euro è possibile acquistare…in pochissimo tempo viene ripagata..i gelati genuini acquistati in gelateria meno di 2.50/3 euro non costano…quattro conti e in pochissimo tempo la macchina è ripagata e la nostra salute ringrazia.
Wowww, trooooopppo golosoooo, lo vogliooooo, grazie grazie ^^
siii te ne mando una mega vaschetta. 😉