Crema alla ricotta e gocce di cioccolato

 

La crema alla ricotta e gocce di cioccolato un semplice dessert al cucchiaio, goloso e di facile e veloce realizzazione.

La crema alla ricotta e gocce di cioccolato è ottima servita come fine pasto oppure per farcire torte, fare dei golosi tiramisù.

Abbiamo servito la crema alla ricotta nelle tazzine in silicone della ditta Euronova con cui collaboriamo, delle tazzine che vanno sia in freezer sia in forno, oppure utilizzate per servire creme, dal bellissimo designer, vi consigliamo di visitare il sito, troverete tanti oggetti per casa originali e a prezzi validissimi.

crema alla ricotta con gocce cioccolato

 

Crema alla ricotta e gocce di cioccolato

Ingredienti per 4/6 persone:

200 grammi di ricotta

60 grammi di zucchero a velo

40 grammi di cioccolato fondente

130 ml di panna da montare (fredda di frigo)

 

Prendete la ricotta e mettetela dentro un colino in modo che perda tutto il siero e rimanga bella asciutta, mi raccomando non sottovalutate questo passaggio, altrimenti la crema alla ricotta vi rimarrà troppo morbida.

Prendete la panna da montare e montatatela con la planetaria o con le fruste elettriche, la panna deve essere fredda e io metto anche il contenitore della plantearia in freezer per 30 minuti in modo che sia bello freddo e la panna si monti meglio.

Con uno sbattitore elettrico o la planetaria oppure anche a mano con una frusta lavorate bene la ricotta con lo zucchero a velo, deve risultare una crema senza grumi e bella omogenea, aggiungete le gocce di cioccolato e girate bene il composto.

Per ultimo aggiungete la panna montata in precedenza e con una spatola in silicone girate il composto dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Servite la crema alla ricotta e gocce di cioccolato nelle singole ciotoline, decorate con biscotti o cialde oppure utilizzatatela per altre preparazioni, se non la consumate subito mettetela in frigorifero coperta con pellicola trasparente o dentro un contenitore con chiusura ermetica.

logo_red

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.