Frolla montata per lo sparabiscotti, ricetta base facile

La frolla montata per lo sparabiscotti, una frolla con più burro rispetto la ricetta classica della frolla ed un impasto più friabile e non necessita il riposo in frigorifero. Con la ricetta che vi proponiamo potete anche utilizzarla anzichè con lo sparabiscotti con una sac-à-poche. La ricetta super collaudata è tratta dal blog Le ricette di TerroreSpendore, apportando dei cambiamenti nella preparazione ma mantendo uguali le dosi.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni60 pezzi circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 0
  • 150 gBurro (a temperatura ambiente)
  • 80 gZucchero a velo
  • 1uovo (a temperatura ambiente)
  • 1 bustinaVanillina
  • 1limone
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. Lavate bene il limone (meglio se bio), asciugatelo e grattuggiate la scorza (basta quella di mezzo limone), potete sostituire anche la scorza del limone con quella dell’arancia. Nella planetaria mettete il burro a pezzettini, aggiungeto lo zucchero a velo ed iniziate a lavorare gli ingredienti che devono montarsi bene, diventando spumosi e bianchissimi (ci vogliono circa 10 minuti), aggiungete la scorza del limone o arancia, la vanillina e un pizzico di sale. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungete poco per volta la farina setacciata, unite altra farina quando quella che avete messo non si sarà amalgamata quasi completamente all’impasto. Quando ottenete un impasto liscio ed omogeneo spegnete la planetaria. Potete utilizzare anche le fruste elettriche se non disponete della planetaria. Ora la vostra frolla montata è pronta per essere utilizzata per realizzarare gustosi e sfiziosi biscotti con la sparabiscotti. Potete utilizzare questo impasto anche per la san-à-poche, consigliamo di utilizzare due uova in modo da avere un composto più morbido e più facile da lavorare. Ora sbizzarritevi a decorare i vostri biscotti, metterli in forno a 180° per 6/8 minuti al massimo, una spolverata di zucchero a velo e sembreranno usciti dalla pasticceria.

….. ricette con la frolla montata…..

Ecco idee per realizzare dei golosissimi biscotti: BISCOTTI ZUCCHERINI BISCOTTI AL BURRO  CON GOCCE DI CIOCCOLATO BISCOTTI DI FROLLA MONTATA CON DECORAZIONE RAFFINATA

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Frolla montata per lo sparabiscotti, ricetta base facile”

  1. Buonasera,
    poiché non utilizzo zucchero in nessuna forma ma solo miele per dolcificare e uso solo farine integrali, avete qualche consiglio da darmi per poter modificare la ricetta con una ragionevole probabilità di successo? So che vi chiedo molto!
    Grazie mille 🙂

    1. Ciao Arianna purtroppo non so aiutarti, mi dispiace.
      Ho guardato nel web l’unica ricetta che ho trovato sono i VIENNESI AL MIELE DI MONTERSINO ma non ho idea se l’impasto va bene nello sparabiscotti.
      Una buona serata.
      Cris e Max

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.