Focaccia di grano duro, ricetta lievitata di Gabriele Bonci

La focaccia di grano duro, ricetta di Bonci è una soffice focaccia con sopra tanti pomodorini “incastonati” nella pasta lievitata, una vera prelibatezza. La focaccia di grano duro è ottima anche a temperatura ambiente e se vi succede di avanzarne dei pezzi risulta sofficissima anche il giorno dopo!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 focacce
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgFarina di grano duro
  • 600 mlacqua tiepida
  • 7 gLievito di birra secco
  • 10 gSale

per il condimento

  • 500 gPomodorini datterini
  • q.b.Origano
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. In una ciotola capiente mettete la farina di grano duro, aggiungete metà acqua e con un cucchiaio di legno inizio a girare e a far assorbire l’acqua, aggiungete il lievito e continuate a lavorare il composto aggiungendo la restante acqua.

  2. Quando il  composto sarà abbastanza omogeneo aggiungete l’olio e il sale lavoratelo un po’ e trasferitelo  nella spianatoia spolverizzata di farina di grano duro. Lavoro bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. In un contenitore a chiusura ermetica mettete un filo d’olio e poi mettete il panetto. Per praticità dividiamo già l’impasto in quattro parti e ogni parte la mettiamo in un contenitore. Chiudete il contenitore e mettete in frigo nella parte più bassa per 12 ore circa.

  3. Trascorse le 12 ore tirate fuori dal frigo l’impasto e lasciatelo  a temperatura ambiente per un’ora circa chiusa nel suo contenitore in questo modo si riattivi la lievitazione. Ora di utilizzare l’impasto mettete sopra  l’impasto una spolverizzata abbondante di pangrattato, mettete la teglia leggermente oliata sopra il contenitore e girate il tutto sulla teglia. Stendete  la pasta allargandola  con le mani in modo che copra tutta la teglia. Se non avete diviso l’impasto dividetelo con delicatezza quando l’impasto è lievitato e mettetelo sulle teglie leggermente oliate e con sopra del pangrattato.

  4. Prendete i pomodorini datterino, tagliateli a metà e conditeli con olio e origano e metteteli sulla pasta incastonandoli come gioielli.

  5. Noi abbiamo preparato i pomodorini una mezz’ora prima in questo modo si sono insaporiti  e fate  lievitare per 30/60 minuti. Accendete il forno alla massima potenza , infornate prima nella parte bassa per i primi 10 minuti e poi  mettete la teglia nella parte centrale per altri 10/15 minuti. Servite la vostra focaccia di grano duro calda oppure a temperatura ambiente in base ai vostri gusti. Noi abbiamo utilizzato una teglia rettangolare, ma potete tranquillamente utilizzare le classiche teglie rotonde.

  6. Pizza con farina di grano duro1

    Con lo stesso impasto abbiamo realizzato la pizza… una vera rivelazione!

    PIZZA CON FARINA DI GRANO DURO

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “Focaccia di grano duro, ricetta lievitata di Gabriele Bonci”

    1. Ciao Marina non abbiamo messo il quantitativo perché bisogna metterne un filo per la ciotola che deve essere leggermente unta, e poi un filo nella teglia dove mettere poi la focaccia per la cottura. a presto Cristina

  1. Ciao Cristina, mi sembra deliziosa questa focaccia, vorrei provarci!!!!
    Inizio interrigatorio: 🤗 1 tu hai usato grano duro vero? 2. Se si usa semola rimacinata, cambia qualcosa? 3. Quali sono le misure delle 4 teglie? 4. Le misure della teglia unica? Grazieeeeee ciao Enrica

    1. Ciao Enrica la farina rimacinata va benissimo. Le 4 teglie sono da 25 centimetri di diametro circa, invece quella unica la leccarda del forno.

      Fammi sapere come è venuta.
      Cristina

  2. Grazie Cristina! Prossima spesa: ingredienti per la focaccia!!!!! Perdonami, non ho capito se hai usato grano duro o semola rimacinata? 🤗 io mi sono innamorata della focaccia della foto e vorrei avvicinarmi il più possibile. Buona giornata ciao Enrica 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.