Come cuocere l’uovo sodo, sembra una cosa semplice e scontata ma non lo è affatto.
Se seguite le semplici regole che vi diciamo da ora in poi non avrete più problemi per la cottura dell’uovo senza rischiare che si rompi il guscio o che il tuorlo diventi troppo scuro.
Come cuocere l’uovo sodo per la realizzazione di uova ripiene o altre altre ricette.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione3 Minuti
- Tempo di cottura9 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti:
Strumenti per la cottura dell’uovo sodo
Strumenti per raffreddare le uova sode
Passaggi per la preparazione delle uova sode:
In un pentolino con molta delicatezza mettete le uova a temperatura ambiente e poi aggiungete dell’acqua fredda fino a coprire le uova, aggiungete anche un cucchiai di aceto di vino bianco (servirà per non far rompere il guscio delle uova durante la cottura).
Ora accendete il gas e portate l’acqua a bollore, quando l’acqua inizia bollire contate 9 minuti per la cottura delle uova (se guardate la foto le abbiamo fatte cuocere 9 minuti).
Durante la cottura il gas non deve essere molto alto perché c’è il rischio che le uova sbattano tra di loro e c’è il rischio che si rompano.
Trascorsi i 9 minuti togliete le uova dal pentolino e mettetele in una ciotola che mettere sotto il getto dell’acqua fredda in questo modo le uova si raffreddano.
Un altro modo per raffreddare le uova è quello di metterle in una ciotola con del ghiaccio.
Quando le uova sono fredde asciugate bene il guscio e picchiettatelo delicatamente su una superficie dura in questo modo il guscio si rompe e poi con molta delicatezza togliete il guscio.
Asciugate bene le uova sode.
Se decidete di preparare le uova ripiene e dovete tagliare in modo perfetto l’uovo sodo a metà utilizzate un coltello a lama liscia ben affilato e passato sotto il getto dell’acqua fredda, in questo modo otterrete un taglio perfetto.
Consigli vari su come cuocere le uova sode:
Vi è mai successo che una volta cotte le uova sode il tuorlo risulta quasi verde?
Se la risposta è affermativa vi diciamo il motivo… il tuorlo è cotto troppo… seguite i tempi di cottura che vi abbiamo detto e non rischiate più questo inconveniente.
Non utilizzate un pentolino troppo grande in questo modo le uova resteranno più ferme durante la cottura.
Dosi variate per porzioni