Colomba farcita panna e fragole, ricetta facile e veloce

La colomba farcita panna e fragole, un dolce facilissimo e velocissimo da realizzare, perfetto quando si hanno ospiti quasi inattesi o si vuole preparare un dolce elegante ma si ha poco tempo a disposizione. La colomba farcita panna e fragole conquisterà subito i vostri commensali data la sua bontà e freschezza.  

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Colomba da 750 grammi
  • 300 mlPanna fresca liquida
  • 3 cucchiaizucchero semolato
  • 300 gFragole

Preparazione

  1. Nella planetaria mettete la panna liquida da montare con 2 cucchiai di zucchero semolato, montate la panna, se non avete la planetaria potete tranquillamente montare la panna con le fruste elettriche, mettete la panna montata in frigorifero.

  2. Lavate velocemente le fragole, asciugatele, togliete il picciolo e tagliatele a dadini (tenetene da parte 3/4 per la decorazione finale). Mettete le fragole in una ciotola aggiungete il restante zucchero e girate bene in modo che si insaporiscano bene (potete anche non aggiungere lo zucchero se volete una preparazione meno dolce).

  3. Prendete la colomba togliete la carta attorno e sotto e mettetela su un tagliere, tagliatela a metà orizzontalmente. Trasferite la metà della  la colomba su un piatto da portata e svuotatela lasciando  un centimetro lungo tutto il perimetro, fate solo attenzione di non bucare la base. Prendete la panna montata (mettetene da parte 5/6 cucchiai per la decorazione finale) aggiungete le fragole (se avete messo lo zucchero non aggiungete il succo che si è formato, ma solo le fragole) girate con molta delicatezza. Mettete le fragole nella base di colomba, livellate bene la superficie, coprite con l’altra parte della colomba.

  4. Fate dei ciuffetti di panna sulla superficie della colomba e decorate con le fragole messe da parte. Data la velocità di preparazione della colomba farcita panna e fragola vi consigliamo di assemblare il dolce prima di portarlo in tavola (noi teniamo già le fragole pulite e tagliate e la panna montata in questo modo in qualche minuto si prepara il dolce).

Note

Per questa ricetta potete utilizzare sia la colomba classica sia quella mandorlata in base ai vostri gusti. Se volete preparare voi la colomba ecco la ricetta super collaudata, cliccate QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Colomba farcita panna e fragole, ricetta facile e veloce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.