Nella pentola a pressione mettete 250 ml di acqua, inserite il cestello per la cottura al vapore e riempitolo con le cime del cavolfiore, chiudete la pentola a pressione, controllate che la valvola sia sull’immagine della pentola, accendete il gas medio a fiamma alta, quando sentite il sibilo o vedete che il leverblock si alza significa che la pentola è in pressione, abbassate la fiamma e fate cuocere per 5 minuti.
Trascorso il tempo, spegnete il gas, girate la valvola sul vapore e fate fuoriuscire il vapore, quando il leverblock si abbassa significa che potete aprire la pentola a pressione.
Controllate la cottura dei broccoli infilzandoli con i rebbi di una forchetta, se dovessero risultare ancora troppo duri fateli cuocere ancora per 1 minuti (seguendo sempre il procedimento di portare la pentola in pressione, abbassare la fiamma e far cuocere per 1 minuto, far fuoriuscire il vapore e poi aprire la pentola).
Essendo uno chef in pensione, devo precisare che il tempo di cottura dipende dalla pentola a pressione. Ad esempio, con la mia grande da 6 litri, ci vuole più di un minuto, mentr con la mia piccola Kogan da un litro e mezzo, solo 15 – 20 secondi.
Grazie per la delucidazione, io pensavo che i tempi nn cambiavano quando la pentola raggiungeva la pressione.
Cris e MAx