Crea sito

Crema al mascarpone con uova pastorizzate

 

La crema al mascarpone con uova pastorizzate, ricetta golosa è una morbida crema veloce da prepare che non necessita cottura.

Per la prima volta ho pastorizzato i tuorli, visto che questa crema si consuma molto in estate è meglio pastorizzare le uova, il lavoro di pastorizzazione è semplice.

La mia amica Paola del blog In cucina di Paola mi ha dato la ricetta per la pastorizzazione.

La crema al mascarpone con uova pastorizzate, ricetta golosa viene servita in coppe individuali oppure diventa un ingrediente base per il tiramisù o altre preparazioni.

La frusta rivestita in silicone è in vendita online EURONOVA, insieme al kit con bicchiere graduato, pennello in silicone e spatola.

crema al mascarpone con uova pastorizzate

Crema al mascarpone con uova pastorizzate

Ingredienti per 4 persone:

250 grammi di mascarpone freschissimo

195 grammi di zucchero semolato

100 grammi di tuorli (4 circa)

60 grammi di acqua

un pizzico di sale

cacao per decorare

 

In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero ed accendete il gas, quando raggiunge la temperatura di 121° spegnete il gas. Per vedere la temperatura esatta procuratevi un termometro per il cibo, hanno un prezzo contenuto e sono utilissimi per tante preparazioni.

Sbattete con una frusta o la planetaria i rossi d’uovo ed aggiungete man mano l’acqua e zucchero sciolti a 121°, lavorate il composto fino a quando sarà bello spumoso.

Aggiungete sempre sbattendo il mascarpone a cucchiaiate.

Io prima giro bene il mascarpone e poi lo aggiungo alla crema di zucchero e uova.

Metterlo in un contenitore e conservare in frigo.

Potete servire la crema dentro delle tazzine e spolverizzare di cacao oppure diventa la crema per realizzare ottimi tiramisù.

Mettete in frigorifero il composto per 30 minuti e successivamente versate il composto in ciotole o calici.

Spolverizzate la superficie con cacao amaro o scaglie di cioccolato.

Se desiderate una crema ancora più golosa aggiungete 100 ml di panna montata al posto dell’albume montato a neve….ma mi raccomando non contate le calorie………

8 Risposte a “Crema al mascarpone con uova pastorizzate”

      1. Ma se scrivete questo: “Mi raccomando se utilizzate la planetaria quando fate l’ultimo passaggio non utilizzatela altrimenti smontate gli albumi montati a neve.”

        1. Scusa Gianluca ma è stato un errore la frase degli albumi, grazie per avermela fatta notare, l’ho cancellata. a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.