Zuppa di cavolo nero e fagioli

Nelle serate fredde ed invernali mi piace preparare qualcosa di caldo, questa zuppa è un comfort food, uno di quei piatti che scaldano il cuore. E’ davvero prelibata, è una zuppa vegetariana con cavolo nero e fagioli arricchita con del pomodoro e del peperoncino che da un slancio di sapore.

Attendo i vostri commenti dopo averla provata.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

400 g cavolo nero
300 g fagioli secchi (oppure 400g di fagioli in scatola)
250 g passata di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
1 peperoncino (oppure q.b. in polvere)
q.b. sale grosso
1 cubetto di dado vegetale
1 spicchio di aglio

Passaggi

Per preparare la zuppa di cavolo nero è molto semplice, se volete velocizzare la realizzazione della zuppa, perché non avete molto tempo, potete evitare i fagioli secchi ed usare quelli già cotti in scatola.
Altrimenti procedete mettendo in ammollo dalla sera prima i fagioli in una ciotola piena d’acqua e poi cuoceteli in abbondante acqua salata per circa 30 minuti.

Procediamo dunque ad occuparci del cavolo nero. Occorre fogliare e lavare le foglie del cavolo ed eliminarne la parte dura centrale dello stelo, è necessario fare questo perché le parti centrali del cavolo nero rimangono molto dure anche post cottura. Ora tagliate in 3 parti grossolanamente le foglie.

Riempire di acqua la pentola a pressione, inserirci un dado ed il cavolo nero e procedete a cuocerlo per circa 15 minuti; converrà utilizzare una pentola a pressione per ridurre i tempi di cottura.
Scolate il cavolo, deve rimanere ancora abbastanza croccante per finire la cottura nel pomodoro. Tenete un po’ di acqua di cottura da parte.

In una capiente casseruola fate rosolare nell’olio d’oliva, l’aglio e il peperoncino ed unite i fagioli ed il cavolo nero; aggiungete la salsa di pomodoro e fare insaporire cuocendo per altri 20 minuti e comunque fino a cottura completa del cavolo. Aggiungete l’acqua di cottura tenuta da parte se la zuppa tendesse ad asciugarsi troppo. Aggiustate di sale, una volta pronta servire ben calda. Ed ecco pronto il vostro comfort food.

Buona cena

Cri Cri ai Fornelli

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.