Involtini di vitello ripieni con speck e scamorza affumicata

Gli involtini sono un secondo piatto versatile, potremmo realizzare infinite ricette differenti a seconda del ripieno scelto. Solitamente mi piace scegliere una fettina di carne dal sapore delicato, come il pollo o il vitello, per poi inventarmi dei ripieni dal sapore deciso. Altra cosa che può completamente cambiare il sapore della ricetta è il sughetto: possiamo prepararlo in tanti modi sia in bianco che al sugo. Questi involtini di vitello ripieni di speck e scamorza sono sfumati nel vino bianco e cotti nel latte, a dare un sughetto dolce, in contrasto con il sapore deciso dello speck e della scamorza. Provate questa ricetta 😉

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

14 fettine di vitello (per involtini)
14 fette speck affumicato (a fette )
150 g scamorza affumicata (a fette )
q.b. burro
1 bicchiere vino bianco
1 bicchiere latte parzialmente scremato
q.b. farina 00
q.b. prezzemolo
q.b. sale e pepe

Passaggi

Prelevate le fettine di vitello e disponetele su un tagliere ben stese. Farcite le fettine di vitello dapprima con lo speck a fette, lasciando qualche mm di spazio su ogni lato, poi con la scamorza affumicata ed infine con del prezzemolo tritato.

Arrotolate le fettine di petto di pollo, fino a formare degli involtini regolari. Sigillate le estremità degli involtini con due stecchini di legno e infarinateli, come in foto.

In una padella antiaderente dai bordi bassi sciogliete il burro a fiamma moderata e adagiatevi gli involtini. Fate rosolare gli involtini a fuoco vivo per qualche minuto, in modo che si coloriscano. Aggiungete poi il vino bianco e lasciate evaporare il vino, portate gli involtini a cottura a fuoco medio aggiungendo un bicchiere di latte, (serviranno circa 20 minuti). Regolate infine di sale e di pepe.

Servite gli involtini di vitello ripieni di speck e scamorza affumicata guarnendo il piatto con il fondo di cottura e una spolverizzata di prezzemolo.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.