Taralli dolci al vino Primitivo di Manduria e mandorle

Il tarallo ha probabilmente origine negli ambienti contadini, da protagonista dei momenti di aggregazione veniva solitamente consumato vicino al focolare con un buon bicchiere di vino. Il famoso proverbio “finire a tarallucci e vino”. E perché non pensare di inserire direttamente il vino nell’impasto? I taralli sono tutti buoni e questi dolci al vino e mandorle sono speciali. Sono ottimi come dessert, come snack o per una merenda sfiziosa.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g Farina 1
100 ml vino rosso (Primitivo di Manduria)
60 ml olio di semi di girasole
75 g zucchero bianco semolato
100 g mandorle sbucciate e tritate
4 g lievieto per dolci

Passaggi

In una ciotola unire la farina e lo zucchero e incorporarli, successivamente aggiungere il vino e l’olio e mescolare per far sì che il composto si amalgami bene.

A parte tritare le mandorle finemente in un tritatutto elettrico, abbastanza finemente.

Amalgamarle uniformemente al composto precedentemente ottenuto e solo alla fine aggiungere il lievito per dolci.

Formare un impasto circolare elastico ed omogeneo, lavorandolo energicamente. Ricavare successivamente dal panetto, dei pezzi di circa 15g l’uno.

Arrotolarli a forma di serpentello per una lunghezza di circa 8cm. E richiuderli a dare la forma di tarallo. Mettere, a questo punto, in un piattino qualche cucchiaio di zucchero semolato ed intingete un solo lato dei taralli. Posizionate quindi i taralli su di una placca foderata con carta forno, con il lato zuccherato rivolto verso l’alto.

Cuocere a 160°C per circa 20 minuti al centro del forno posti su di una leccarda rivestita da carta forno. Al termine dei 20 minuti impostare il forno sulla modalità statica “solo sopra” e cuocere per altri 10 minuti. I vostri taralli dolci vino e mandorle saranno ora da sfornare. Farli raffreddare ben bene e riporli per la colazione in un contenitore di vetro per una migliore conservazione.

2,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.