Cornettini salati di pasta sfoglia

I cornetti salati di pasta sfoglia sono dei rustici piccolini fatti in casa, molto sfiziosi, prepararli è semplice e veloce. Potete servirli come antipasto o mangiarli come merenda. Utilizzate un foglio di pasta sfoglia rotondo già pronto, farcitelo con quello che più gradite, vegetariano o non, sarà un successo garantito.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12 cornettini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 foglio di pasta sfoglia rotonda
1 tuorlo d’uovo
200 g prosciutto cotto (o altro salume affettato)
150 g scamorza a fette (o altro formaggio a fette)

Passaggi

Srotolate un rotolo pronto di pasta sfoglia rotonda e tagliatela in 4 spicchi e ogni spicchio in 3 parti otterrete cosi 12 spicchi. Potete fare questa operazione con un coltello oppure con una rotella.
Disporre sulla base dei triangoli il ripieno io ho usato il prosciutto e la scamorza affumicata. Ma vi suggerisco anche speck e Philadelphia o l’accoppiamento salame asiago. Oppure vegetariano con strisce di zucchine e formaggio. Arrotolare i triangoli di sfoglia, partendo dal lato più lungo fino alla punta, dando la classica forma dei cornetti. Come in foto.

Adagiare i cornetti su una teglia con carta da forno. Da parte sbattere un tuorlo d’uovo con una forchetta e spennellare la superficie dei cornetti.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti nel ripiano centrale del forno e tenerli controllati negli ultimi minuti di cottura e sformarli quando saranno ben dorati.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.