Polpette di uova

Non sono le solite polpette: sono a base di uova, sono fritte e rappresentano un’alternativa prelibata alle polpette di carne. Si possono servire solo fritte o nella versione al sugo, in quest’ultimo caso il sugo potrete utilizzarlo anche per condirci la pasta, infatti acquisirà un sapore delizioso.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20 polpette di uova
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova
100 g formaggio grattugiato Rodez (in alternativa Grana + pecorino)
100 g pangrattato
1 spicchio di aglio
6 g scarsi di sale fino
olio di semi (per friggere)
q.b. prezzemolo
q.b. pepe

Passaggi

Iniziamo lavando il prezzemolo e pulendo lo spicchio di aglio e tritando entrambi a pezzettini piccoli e mettiamoli da parte.

In una ciotola sbattere le uova con l’utilizzo di una forchetta ed aggiungere successivamente il pangrattato e il formaggio grattugiato. Amalgamare bene i componenti. Aggiungere quindi il prezzemolo e l’aglio tritati precedentemente.

Passiamo ora a dare forma alle polpette aiutandoci prelevando il composto con il lato lungo di una forchetta. Le polpette dovranno avere dimensione un po’ più grande del lembo della forchetta. Riscaldiamo una padella antiaderente contenente olio bollente e adagiamo le polpette friggendole fino a doratura da entrambi i lati girandole ripetutamente. Servire ben calde.

Vi avevo detto nell’introduzione che le polpette di uova sarebbero state ottime anche nella versione al sugo. Perciò di seguito vi riporto la foto di quelle che ho preparato. Il procedimento è il medesimo visto prima ma quando il sugo sarà pronto dopo la sua cottura, immergiamo le polpette di uova fritte e cuociamo a fiamma media per 10 minuti. Così si impregneranno bene di sugo. Risultato perfetto, garantito!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.