Linguine al pesto di salvia

Le linguine al pesto di salvia, sono un piatto semplice e veloce da realizzare.
Io ho una pianta di salvia in cortile quindi mi servo di quella per preparare questo pesto, ha delle foglie molto grandi ed un odore incredibile. Se non l’avete in vaso, potete acquistarlo, l’importante è che le foglie siano belle fresche e profumate.
Farete un figurone servendo queste linguine, il pesto di salvia è ottimo non tutti lo conoscono, perché generalmente si utilizzano il basilico o la rucola; ma vi assicuro che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

50 g foglie di salvia
2 tazze da caffè di olio extravergine d’oliva
50 g formaggio grattugiato (Rodez oppure pecorino + grana)
6 mandorle tritate
1 tazza da caffè di acqua
300 g linguine

Strumenti

Tritatutto elettrico

Passaggi

La preparazione del pesto di salvia è facile e veloce. Prendete circa 50g di foglie di salvia di dimensioni medie. Tagliate il gambo a filo delle foglie e lavatele per qualche minuto in acqua corrente, poi scolatele bene, buttatele su un canovaccio, non importa asciugarle, tritatele un po’ sul tagliere.

Grattate il formaggio, che potrà essere del grana con del pecorino romano ma meglio se avete del Rodez, secondo le vostre preferenze. Mettete la salvia e il formaggio nel tritatutto, aggiungete l’acqua, l’olio e le mandorle sgusciate. Frullate a bassa velocità fino a quando non avrete un impasto omogeneo. Il pesto dovrà avere alla fine una grana minuta ma visibile e non essere come una crema.

Mettetelo in un contenitore con coperchio ermetico e aspettate, se possibile, qualche ora a consumarlo, per dar tempo a sapori e profumi di amalgamarsi. Scolate e vostre linguine e conditele con il pesto alla salvia. Guarnite il piatto con delle foglie di salvia, come vedete in foto.

Consigli

La salvia ha un sapore molto intenso, quasi amaro. Deve perciò piacere, per i più piccoli possiamo addolcirlo aggiungendo al pesto un po’ di ricotta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.