Torta rustica, patate, broccoli e salame

 

Ecco la ricetta della torta rustica che ha avuto un successone, qui la propongo con le patate, cubetti di salame e broccoli.

Ingredienti per la base:

3 bicchieri di Farina (ho utilizzato quello di plastica)

Mezzo bicchiere di latte

Mezzo bicchiere di olio di semi

1 cucchiaino raso di sale

2 cucchiaini rasi di lievito istantaneo in polvere

Preparazione:

In un contenitore, mescolare tutti gli ingredienti e lavorare l’impasto inizialmente un pò duro, fino ad ottenere un panetto morbido.

Le braccia sicuramente faranno un pò male, ma ne vale la pena!

Ho farcito questa torta rustica, bollendo delle patate a cubetti (così cucinano prima) e dei broccoli, i tempi di cottura in questo modo saranno uguali.

Ho scolato tutto, una volta morbidi, ho salato, unito del prezzemolo, un pò di peperoncino a chi piace e dell’olio etra vergine d’oliva (io Dante).

Ho tagliato dei cubetti di salame (napoli), aggiunto dei pezzetti di mozzarella di produzione locale che avevo, mescolato insieme e ho farcito il primo strato di sfoglia, precedentemente steso.

Ho chiuso con l’altra sfoglia, tirata sottile, bucherellato con una forchetta, evitando che durante la cottura si gonfi e fuoriescano gli ingredienti e spennellato con un uovo sbattuto.

Mettere in forno per 40/45 minuti a 180°.

Meraviglioso!

Farcitelo come preferite, io l’ho riproposto ad una mia amica, con patate, sottiletta e salame spagnolo. Saltando velocemente le patate in poco burro…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.